Guida del Museo

Le monografie sono disponibili presso i bookshop dei singoli musei e nelle librerie, distribuite da A. Longo Editore (Via P. Costa, 33 - 48121 Ravenna Tel. 0544.217026 - Fax 0544.217554 - www.longo-editore.it).

Museo Civico Giuseppe Ugonia - Brisighella

Copertinan. 5 - 2000
Testi di Beatrice Buscaroli Fabbri

Il museo è nato nel 1985, grazie alla volontà e alla tenacia di Elena Ugonia Mignini che, alla sua morte, ha donato al Comune di Brisighella l'intera opera di Giuseppe Ugonia, insieme agli arredi del suo studio, dal torchio alle pietre litografiche.

Il lascito Ugonia si è arricchito in seguito con la donazione di circa mille opere di incisori contemporanei, voluta da Silvio Morselli di Roma.
Una sezione di arte antica che occupa il secondo piano del Museo si affianca oggi alle collezioni grafiche. Concepita con lo stesso spirito di attenzione e conservazione per l'arte della sua terra che animò l'artista, questa seconda sezione, curata da Giorgio Cicognani, raduna dipinti e oggetti di Brisighella e dei suoi dintorni: vero e proprio omaggio alla memoria e all'insegnamento dell'artista.

[Indietro]