logo sistema museale
i musei del sistema museo informa pubblicazioni scrivi al sistema
laboratorio di didattica a spasso per musei
gli altri musei news info mappa del sito link
cerca

Museo Civico
RUSSI, 48026

vai alla scheda del museo

Rocca del Castello, Via Don Minzoni
tel.: 0544 587641
fax: 0544 582237
cultura@comune.russi.ra.it
Apertura:sabato ore 9 - 12 oppure, su prenotazione. Ingresso gratuito icona museo

Il Museo Civico di Russi trova spazio in alcuni ambienti del fortilizio trecentesco, ex ospedale cittadino istituito nell'Ottocento secondo la volontà testamentaria di Giovanna Maccabelli; la Rocca - recentemente riadattata per conservare e valorizzare le collezioni storiche e artistiche variamente legate alla realtà locale - conserva della primitiva struttura il maschio a pianta quadrangolare e un torrione d'angolo, entrambi privi della parte superiore merlata, crollata nel 1688 durante un terremoto.
A partire dal 1997 il Museo si articola in tre sezioni distinte: la Pinacoteca, il Museo Archeologico e il Fondo Alfredo Baccarini.

La Pinacoteca ospita sia la raccolta di opere d'arte a tema religioso di proprietà dell'Azienda Unità Sanitaria Locale di Ravenna, sia l'eterogenea collezione civica di opere d'arte; le opere esposte sono prevalentemente dipinti provenienti da diversi luoghi del territorio provinciale e coprono un arco temporale che va dalla fine del Duecento al nostro secolo.

Il Museo Archeologico - ospitato nei locali del piano terra - espone reperti rinvenuti nel complesso archeologico della Villa Romana di Russi: si tratta di una raccolta che mette in mostra sia gli ultimi reperti riportati alla luce nel 1998 durante lo scavo di un pozzo (vasi di terracotta, un orecchino d'oro, monete, brocche di bronzo e scheletri di animali) sia pezzi ritrovati negli anni '50 e rimasti chiusi fino ad oggi (mosaici, intonaci, laterizi ecc.).
Il tutto illustrato da piantine e schede informative del complesso, curate dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna in collaborazione con La Fenice Archeologia e Restauro.

Infine la Collezione Baccarini - recentemente inaugurata - presenta un'ampia scelta del fondo archivistico di Alfredo Baccarini composto da documenti, lettere, libri, medaglie, diplomi, fotografie, disegni e cimeli vari appartenuti ad Alfredo Baccarini (Russi, 1826-1890).
Ingegnere e autore di molteplici trattati tecnici, nonché deputato del Regno e poi ministro del Lavori Pubblici, Baccarini si occupò in particolare di questioni come il governo del territorio e la costruzione di infrastrutture pubbliche finalizzate a creare una moderna rete tra vie di comunicazione e aree produttive.
L'origine del Fondo oggi esposto al Museo risale al 1937, anno in cui Maria Baccarini donò al Comune di Russi la raccolta paterna; tale nucleo si è di seguito arricchito grazie al lascito di svariati documenti da parte di collezionisti privati e di parenti dello statista. Di recente tutto il patrimonio archivistico è stato accuratamente riordinato e inventariato ed è quindi a disposizione degli studiosi.


Esterno
Esterno
Collezione Archeologica
Collezione Archeologica
Collezione d'Arte
Collezione d'Arte