logo sistema museale
i musei del sistema pubblicazioni scrivi al sistema
laboratorio di didattica museo informa a spasso per musei
gli altri musei news info mappa del sito link
cerca

A Spasso per Musei guida alle attività didattiche dei musei
 Russi
Museo Civico vai alla scheda del museo
CONOSCI LA COLLEZIONE ARCHEOLOGICA


visita alla collezione permanente

durata: 1 ora
periodo: tutto l'anno
per chi: tutti
n. partecipanti: libero
prenotazione: telefonare al n. 0544 587641
tariffa di partecipazione: da concordare con la guida che effettua la visita

Obiettivi: avvicinare il visitatore al mondo dell'archeologia e, in particolare, favorire la comprensione dell'area archeologica relativa alla villa urbano-rustica di Russi.
Programma: il museo raccoglie reperti provenienti dagli scavi archeologici della Villa romana di Russi, in particolare dagli scavi dei tre pozzi (della cucina, dell'area produttiva, della zona termale ) della Villa. Sono presenti oggetti d'uso comune, monete, vasellame, lo strigile utilizzato per la pulizia della pelle dopo le sedute termali, monili ecc. Sono esposti anche gli scheletri di animali ritrovati all'interno dei pozzi, da cui si ricava l'evoluzione paesaggistica del territorio nel corso dei secoli. Altre stanze del museo sono dedicate alla storia della Villa: il periodo repubblicano con reperti in ceramica e coccio, il periodo imperiale con esposizione di materiali laterizi da costruzione, mosaici dell'area termale, esempi di decorazioni parietali, materiali di uso comune quali cardini, vasellame, lucerne ecc. Il tutto è illustrato da didascalie e pannelli. L'esposizione è stata ultimamente arricchita da un percorso didattico sulla storia delle monete ritrovate nella Villa romana.


ITINERARI SUGGERITI


Villa romana di Russi, una delle ville romane meglio conservate dell'Italia settentrionale, e Oasi naturalistica collegata alla Villa stessa.

CONOSCI LA COLLEZIONE D'ARTE


visita alla collezione permanente

durata: 1 ora
periodo: tutto l'anno
per chi: tutti
n. partecipanti: libero
prenotazione: telefonare al n. 0544 587641
tariffa di partecipazione: da concordare con la guida che effettua la visita

Obiettivi: presentare la collezione permanente ospitata all'interno della Pinacoteca e favorire la capacità di lettura dell'opera d'arte.
Programma: la visita si snoda tra collezioni di diversa provenienza:
1) raccolta di opere d'arte di proprietà dell'azienda AUSL di Ravenna provenienti dal territorio provinciale (dipinti, pale d'altare, immagini religiose, maioliche, paramenti sacri);
2) mappe e disegni relativi al territorio russiano provenienti dall'Archivio Storico comunale;
3) testimonianze significative intorno a Luigi Carlo Farini ed Alfredo Baccarini (acquerelli, sculture ecc.);
4) presenze dell'arte pittorica del Novecento a Russi: Silvio Gordini e Cino Cantimori. Sono esposte opere di proprietà del Comune di Russi, della Pro loco, della Casa protetta "A. Baccarini" e di cittadini privati.
È in fase di progettazione l'ampliamento di alcune sale con l'esposizione di una scelta del patrimonio archivistico di proprietà comunale appartenente alla collezione "A. Baccarini".