logo sistema museale
i musei del sistema pubblicazioni scrivi al sistema
laboratorio di didattica museo informa a spasso per musei
gli altri musei news info mappa del sito link
cerca

A Spasso per Musei guida alle attività didattiche dei musei
 Marina di Ravenna
Museo Nazionale delle Attività Subacquee vai alla scheda del museo
L'EVOLUZIONE DELL'ATTIVITA' SUBACQUEA

visita alla collezione permanente

durata: da 30 a 90 minuti
periodo: tutto l'anno
per chi: tutti
n. partecipanti: min. 5 - max 20
prenotazione: telefonare al n. 335 5432810 o inviare una e.mail a hdsitalia@racine.ra.it
tariffa di partecipazione: a pagamento (€ 2,50); gratuita per tutti gli studenti della provincia di Ravenna e per i minori di 15 anni

Obiettivi: diffondere la cultura delle attività subacquee e promuovere la conoscenza della storia dell'immersione nella consapevolezza che la stessa è parte importante e significativa dello sforzo tecnologico compiuto dai nostri avi, e che si compie tuttora, sulla strada del sapere umano.
Programma: il museo, attualmente unica realtà del genere in Italia, presenta una notevole varietà di materiali, attrezzature, stampe e diorama tesi ad illustrare un'attività vasta ed antica che affonda le sue radici nel nascere stesso dell'uomo. In particolare si compone di: uno spazio verde dove sono esposte una campana per alto fondale ed una sfera butoscopica; un ingresso in cui si trovano la biblioteca specializzata e il bookshop; quattro sale a tema, di cui una riservata alle attività tematiche temporanee. All'ingresso del museo è appeso un pannello musivo che riproduce il logo HDS Italia, rappresentato dall'elmo da palombaro dei fratelli Deane (1828).

ITINERARI SUGGERITI


Il sito archeologico di Classe, dove sono esposti i reperti recuperati negli scavi della fogna romana grazie all'archeologia subacquea.