logo sistema museale
i musei del sistema pubblicazioni scrivi al sistema
laboratorio di didattica museo informa a spasso per musei
gli altri musei news info mappa del sito link
cerca

A Spasso per Musei guida alle attività didattiche dei musei
 Cervia
Museo della Civiltà Salinara vai alla scheda del museo
LA CIVILTA' SALINARA: STORIA E TRADIZIONE

visita alla collezione permanente

durata: mezz'ora
periodo: tutto l'anno
per chi: tutti
n. partecipanti: libero
prenotazione: telefonare o inviare un fax al n. 0544 71270
tariffa di partecipazione: gratuita (offerta libera per il sacchettino di sale estratto artigianalmente che viene regalato al termine della visita)

Obiettivi: conoscere la storia e le tradizioni legate al "mondo salinaro" nonché le tecniche di estrazione del sale.
Programma: la visita al museo illustra l'opera di recupero e di valorizzazione del vasto patrimonio storico e culturale locale, animata da Agostino Finchi (ex salinaro) e portata avanti negli anni dall'Associazione della Civiltà Salinara. Attraverso l'esposizione di materiale etnografico e testimonianze fotografiche e documentali è possibile percepire la memoria collettiva locale. La visita è condotta da ex salinari e verte sulla storia,
gli strumenti e le tecniche di lavorazione del sale, la chimica-fisica, le usanze e le feste legate al sale a Cervia.

 

LA SALINA ARTIGIANALE CAMILLONE


visita alla collezione permanente
itinerario sul territorio

durata: 1 ora
periodo: tutto l'anno
per chi: tutti
n. partecipanti: libero
prenotazione: telefonare o inviare fax al n. 0544 71270
tariffa di partecipazione: gratuita (offerta libera per il sacchettino di sale estratto artigianalmente che viene regalato al termine della visita)

Obiettivi: illustrare le tecniche di lavoro e le tradizioni dell'antica civiltà salinara.
Programma: questo percorso comprende sia la visita guidata al museo (vedi percorso "La civiltà salinara: storia e tradizione") sia l'escursione alla salina artigianale Camillone, vero e proprio museo a cielo aperto.


TRA SALE E NATURA


percorso a tema
itinerario sul territorio

durata: una giornata intera
periodo: da marzo a giugno e da settembre a ottobre
per chi: scuole elementari (2° ciclo) e medie inferiori
n. partecipanti: max 50
prenotazione: contattare Giratlantide telefonando al n. 0544 965801 o inviando un fax al n. 0544 981105 o una mail a giratlantide@giratlantide.net
tariffa: € 13,00 a persona o € 14,50 (comprensivo dei trasporti interni)

Obiettivi: illustrare come avveniva la produzione del sale e la sua importanza nella storia, far conoscere l'avifauna della zona e insegnare come fare birdwatching.
Programma: al mattino sono date notizie storiche, economiche e sociali sull'importanza del sale a Cervia e nel mondo, sono prese in considerazione le tecniche di produzione del sale e viene fatta una dimostrazione delle fasi del ciclo evaporitico completo con l'utilizzo del "plastico attivo", che riproduce le saline di Cervia. Successivamente si visitano il Museo della Civiltà Salinara e i settecenteschi magazzini del sale, passando poi allo stabilimento produttivo per conoscere anche le moderne tecniche di produzione e confrontarle con quelle antiche. Nel pomeriggio si visitano le Saline di Cervia come oasi naturalistica: viene consegnato il materiale didattico "Le sagome" (studio e ricostruzione delle silhouette caratteristiche degli uccelli delle saline) e si effettua birdwatching (ricerca visiva in natura delle specie animali e vegetali presenti nell'oasi con l'ausilio di binocoli e punti di osservazione).
Sussidi: poster o cartoline sulla flora e avifauna delle saline, manuale didattico "Tra sale e natura", sacchetto di sale integrale.