logo sistema museale
i musei del sistema museo informa pubblicazioni scrivi al sistema
laboratorio di didattica a spasso per musei
gli altri musei news info mappa del sito link
cerca

Museo dei Burattini e delle Figure
CERVIA , 48015 - Villa Inferno



Via Benificio Secondo Tronco
tel.: 0544 965876
fax: 0544 965876
ctf@queen.it
www.arrivanodalmare.it/museo/museo.htm
Apertura: su appuntamento icona museo

Il Museo è stato inaugurato nel 2000 all'interno dell'ex edificio scolastico di Villa Inferno - località posta nell'area delle saline cervesi - realizzato su progetto del Comune di Cervia e di "Arrivano dal mare!", Centro Teatro di Figura di Cervia.

La raccolta conserva burattini padani di fine '800, antichi copioni e attrezzi di scena, fondali dipinti, marionette del XVIII e del XIX secolo, pupi siciliani e teste di legno della metà del secolo scorso, baracche tradizionali con mute di burattini provenienti da diverse aree culturali italiane ed europee.

Tra i più importanti nuclei della raccolta figurano i "fondi" Cervellati, Sansone, Ferrari. Particolarmente prezioso è il teatrino d'ombre giavanesei, della fine dell'Ottocento, con un'intera collezione di sagome di cuoio intagliate e dipinte a mano. Alle testimonianze sul repertorio tradizionale si affiancano moltissimi materiali dedicati alle tendenze del Teatro di Figura contemporaneo, con pezzi provenienti da ogni parte del mondo.

Sono inoltre parte consistente del Museo gli Archivi di Immagine (foto, diapositive, più di 1500 videocassette) e la Biblioteca specializzata del C.T.F, che raccoglie centinaia di volumi, opuscoli e riviste di diversi Paesi: insieme documentano le compagnie e le attività dei teatri di figura di tutto il mondo.
Il Museo dispone inoltre di una raccolta di stampe d'epoca, di cartoline e francobolli di argomento teatrale, di oggettistica, poster, locandine, dépliant etc. sulla vita delle compagnie di teatro di figura.