logo sistema museale
i musei del sistema museo informa pubblicazioni scrivi al sistema
laboratorio di didattica a spasso per musei
gli altri musei news info mappa del sito link
cerca

Museo Informa: notiziario del Sistema Museale
N. 18 anno 2003
La pagina del Sistema Museale provinciale di Modena

Un'occasione per riflettere
In autunno una giornata di studio per riflettere sulle potenzialità educative del museo verso gli utenti di tutte le età
Alba Trombini - Consulente museale

A tre anni dal Convegno nazionale sul ruolo sociale del museo - e come sua naturale prosecuzione - la Provincia di Modena organizza per il prossimo autunno una giornata di studio e dibattito sulle potenzialità educative e creative del museo, intendendo con tale definizione tutte le attività che rendono il museo strumento e luogo di crescita sia personale che collettiva, senza alcuna distinzione per quanto riguarda età, identità culturale, abilità, status sociale o provenienza. Il tema di un nuovo possibile rapporto fra pubblico e museo verrà analizzato da diverse prospettive: dalla dimensione fisica, indagata da architetti e museologi, alla sfera emotiva di pertinenza della ricerca psicoanalitica; dalla riflessione maturata in seno alla critica d'arte alla testimonianza di chi direttamente sul campo cerca nuove vie educative al museo, nuove modalità di interazione con pubblici diversi . Accesso, dialogo e creatività: sembrano questi i punti chiave attorno ai quali ruoterà l'attenzione dei musei in futuro. Parlare di accesso o inclusione, di dialogo o creatività - in modo concreto e diverso - significa allargare la prospettiva ad un raggio di azione e pensiero più ampio, ad una visione che sappia coniugare le esigenze di persone diverse con le potenzialità educative del museo, non sempre o non ancora del tutto esplorate. Ci sono alcuni temi come l'educazione permanente degli adulti, o l'integrazione di modelli e approcci culturali differenti, con i quali il museo prossimo venturo dovrà necessariamente confrontarsi data l'evoluzione della società contemporanea. Altri aspetti, invece, come il coinvolgimento di fasce sociali cosiddette deboli - anziani, disabili, adolescenti a rischio, emarginati - rientrano più nel campo della possibilità che in quello della necessità. Occuparsi di disagio, in qualsiasi forma o intensità esso si manifesti, potrebbe sembrare ad alcuni un compito estraneo alla cultura museale: in realtà dallo studio di esperienze compiute sia in Italia che all'estero, risulta che chi offre spazi e servizi in tal senso anche al museo ottiene grandi risultati in termini di crescita e arricchimento culturale reciproco



torna all'indice