logo sistema museale
i musei del sistema pubblicazioni scrivi al sistema
laboratorio di didattica museo informa a spasso per musei
gli altri musei news info mappa del sito link
cerca

A Spasso per Musei guida alle attività didattiche dei musei
 Riolo Terme
Museo Civico della Rocca Trecentesca
vai alla scheda del museo
LA VENA DEL GESSO


visita alla collezione permanente

durata: 1 ora
periodo: tutto l'anno
per chi: tutti
n. partecipanti: libero
prenotazione: telefonare al n. 0546 77445
tariffa di partecipazione: € 7,00 a persona

Obiettivi: fornire una visione sia d'insieme che particolareggiata dell'evoluzione geologica, carsica, paleontologica e ambientale, nonché del rapporto dell'uomo col territorio della Vena del Gesso.
Programma: il visitatore è accompagnato lungo un percorso ideale - attraverso quattro sale espositive - che illustra le molteplici caratteristiche di quest'area. Nella prima sala è installato un sistema informatico che visualizza l'evoluzione della Vena del Gesso e fornisce indicazioni di percorsi e luoghi da visitare. La seconda sala è dedicata agli aspetti ambientali (flora, fauna ed ecologia), con plastici particolareggiati, rilievi topografici ecc. La terza sala è dedicata agli aspetti geologici, paleontologici, idrologici e speleologici, con fossili e minerali, plastici sull'evoluzione dei gessi e delle morfologie carsiche ecc. La quarta sala è dedicata al rapporto dell'uomo preistorico con le grotte, con reperti archeologici delle principali Grotte della zona: Re Tiberio, Banditi, Tanaccia.

MONTAGNE DI GESSO


percorso a tema
itinerario sul territorio

durata: una giornata intera
periodo: da marzo a giugno e da settembre a ottobre
per chi: scuola elementare (2° ciclo) e media inferiore
n. partecipanti: max 50
prenotazione: contattare Giratlantide telefonando al n. 0544 965801 o inviando un fax al n. 0544 981105 o una mail a giratlantide@giratlantide.net
tariffa: € 13,00 a persona

Obiettivi: conoscere il territorio con approfondimenti sulla Vena del Gesso.
Programma: la lezione introduttiva si svolge presso la Rocca di Riolo e illustra la formazione della Vena del Gesso attraverso un percorso a immagini. Si esegue poi la ricerca e l'identificazione sul campo di testimonianze della fauna di ieri (fossili). Si effettua un'escursione a Monte Mauro con attività di analisi degli strati del gesso e gioco di riconoscimento del gesso attraverso l'analisi e la comparazione con altre rocce. Si analizza la flora della Vena, considerandone gli adattamenti in relazione a particolari microclimi.
Sussidi: manuale didattico "Geogiocando" e schede didattiche operative di raccolta ed elaborazione dati.