logo sistema museale
i musei del sistema pubblicazioni scrivi al sistema
laboratorio di didattica museo informa a spasso per musei
gli altri musei news info mappa del sito link
cerca

A Spasso per Musei guida alle attività didattiche dei musei
Presentazione

È ormai da alcuni anni che i musei italiani si sforzano di offrire una serie di servizi finalizzati a promuovere e concretizzare sempre più la funzione educativa e didattica del museo. Oggi un museo che non fa didattica, ossia che non sa comunicare col pubblico, non può considerarsi un'istituzione culturale viva e propositiva ma un semplice contenitore di oggetti.
A spasso per i musei è una pubblicazione pensata dal Laboratorio per la Didattica Museale della Provincia di Ravenna proprio in questa direzione, quale agile strumento di informazione a favore dell'interazione tra i musei, il territorio e il mondo della scuola in particolare. La guida è stata realizzata - grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna - all'interno di un più ampio progetto che ha consentito il censimento sullo stato della didattica nei musei della provincia e l'elaborazione di sussidi idonei da diffondere nelle scuole, a supporto in particolare delle realtà museali più piccole.
La guida illustra il variegato ventaglio delle attività didattiche proposte dalle istituzioni museali della provincia di Ravenna, che vanno dalla tradizionale visita guidata alle collezioni permanenti, a percorsi di approfondimento con lezioni frontali e/o itinerari sul territorio, ad attività didattiche particolari, caratterizzate da animazioni, laboratori, giochi. Le proposte sono principalmente rivolte agli insegnanti - la stragrande maggioranza delle attività descritte è infatti pensata per il mondo della scuola - ma anche a un pubblico più vasto.
A spasso per i musei è disponibile anche in versione cartacea. Il Laboratorio per la Didattica Museale ha il compito di aggiornare e implementare la guida in rete, aumentando il tasso di interattività a disposizione degli insegnanti, che potranno così programmare i percorsi didattici in base alle loro specifiche esigenze curricolari.