logo sistema museale
i musei del sistema pubblicazioni scrivi al sistema
laboratorio di didattica museo informa a spasso per musei
gli altri musei news info mappa del sito link
cerca

A Spasso per Musei guida alle attività didattiche dei musei
 Brisighella
Museo della Pieve del Tho' vai alla scheda del museo
IL FENOMENO DELLE PIEVI E LA RELIGIOSITA' POPOLARE
visita alla collezione permanente

durata: 2 ore (lezione in classe) + 2 ore (visita)
periodo: anno scolastico
per chi: scuola elementare (2° ciclo) e scuola media inferiore
n. partecipanti: min. 15 - max 20-25
prenotazione: contattare l'Associazione "L'età dei Castelli e delle Signorie" telefonando al n. 0544 217297 dal lunedì al sabato ore 9.30 - 12.30, o inviando un fax al n. 0544 275131 o una e-mail a eta@castelli.it
tariffa di partecipazione: € 3,50 a persona

Obiettivi: illustrare il fenomeno delle "preesistenze" e la loro stratificazione; mostrare la funzione di particolari strutture e manufatti appartenenti alle età romano-imperiale, tardo-antica e alto-medievale.
Programma: la lezione introduttiva in classe presenta le pievi della Romagna (centri di "vita" alla caduta dell'impero romano), la tipologia plebana (aspetti costruttivi e particolarità), il fenomeno del "reimpiego" (riutilizzare l'eredità romana), la religione, il bene e il male (diavoli, santi e angeli). La visita approfondisce la pieve di San Giovanni in Ottavo (detta del Tho') e i rapporti con la campagna circostante, fa un'analisi storico-architettonica della chiesa, illustra il materiale rinvenuto nello scavo sottostante la chiesa o nelle zone adiacenti (ad esempio la tomba detta del "guerriero gallico" e il gioco del lupo e della pecora, antesignano dell'attuale dama), materiale che testimonia principalmente gli insediamenti anteriori a quello plebano, documentandone particolari caratteristiche.
Sussidi: materiali multimediali, test di verifica.