Le novità editoriali dei Musei del Sistema

Anábasis. Agostino Arrivabene

Catalogo di mostra a cura di D. Galizzi
Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, 2015

Il catalogo è dedicato alla mostra da poco conclusasi alle Cappuccine di Bagnacavallo, che ha esposto opere di Agostino Arrivabene, artista cremonese formatosi all'Accademia di Brera e attivo a livello nazionale e internazionale da diversi decenni.
L'apparato iconografico del volume restituisce la forte carica visionaria e simbolica della sua produzione artistica, spesso arricchita dall'utilizzo di materiali preziosi preparati artigianalmente. Alcune immagini, tratte dall'allestimento bagnacavallese, restituiscono l'affinità ideale che le opere, dense di rimandi storici e citazioni colte, hanno trovato con gli ambienti dell'antico convento di San Francesco. Il volume contiene, oltre a una scheda con le principali mostre personali dell'artista, anche tre testi critici del curatore Diego Galizzi, di Monica Centanni e di Alberto Zanchetta.

Ravenna Musiva. Preservation and restoration of architectural decoration, mosaics and frescoes

Atti del Convegno Internazionale a cura di L. Kniffitz e E. Carbonara
Mar di Ravenna, 2015

Il volume riunisce gli Atti del convegno sulla conservazione e il restauro delle superfici decorate, organizzato in tre giornate del maggio 2014 dal Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del Mar. La corposa pubblicazione, in inglese, ricalca le sezioni in cui si è articolato il convegno, che si proponeva di instaurare un confronto tra le diverse metodologie in uso per la conservazione degli apparati decorativi murali. Si tratta di più di 40 contributi, firmati dai maggiori specialisti del settore e incentrati sul recupero della policromia originale degli edifici, con particolare riferimento a mosaici e affreschi, secondo le prassi più aggiornate. Tra i molti temi toccati vi sono le procedure di strappo e trasporto, la corretta analisi conoscitiva e le metodologie di conservazione dei siti archeologici.

Jonathan Monk. Claymation

Catalogo a cura di G. Molinari
Museo Carlo Zauli di Faenza, 2015

Il volume è realizzato in occasione della XII edizione di Residenza d'Artista del MCZ, che ha visto protagonista Jonathan Monk, il quale ha deciso di confrontarsi con oggetti e processi tipici del fare ceramica, seguendo la prospettiva della propria ricerca che attinge al percorso storicizzato dell'arte concettuale. Il processo di produzione delle tre opere, in cui Monk è stato assistito dalla ceramista Aida Bertozzi già assistente di Carlo Zauli, è testimoniato e commentato da ampie gallerie fotografiche e dai testi del curatore Guido Molinari e del direttore del museo e ideatore del progetto, Matteo Zauli. Il catalogo presenta le foto dei nuovi lavori in ceramica nell'allestimento scelto proprio dall'artista all'interno dei laboratori del museo, oltre alle immagini dell'opening, per ribadire il forte legame fra oggetti prodotti e luogo di produzione. Completa il volume una ampia sezione di immagini di opere precedenti dell'artista, a testimonianza della trasversalità nei linguaggi e nella poetica di Jonathan Monk.

59° Premio Faenza

Catalogo di mostra a cura di C. Casali
SilvanaEditoriale, 2015

Il volume è dedicato all'ultima edizione del Concorso Internazionale della Ceramica d'Arte Contemporanea: un appuntamento longevo e in continua espansione, che quest'anno ha richiamato la partecipazione di oltre 1300 opere di 618 artisti provenienti da 57 nazioni, rendendo particolarmente arduo il lavoro della giuria. All'illustrazione delle selezioni della giuria è dedicata anche una parte del volume, corredato delle riproduzioni fotografiche delle opere ammesse, suddivise nelle due sezioni Over 40 e Under 40, che hanno affiancato maestri indiscussi e giovani emergenti. Nel segno dell'innovazione sono state selezionate opere interattive, smart, realizzate con stampanti 3D, che forniscono uno spaccato sui nuovi percorsi della ceramica attuale. A ciascun artista vincitore è dedicata una scheda biografica in cui vengono riportate anche le motivazioni della giuria, che ha valorizzato estetiche e poetiche contemporanee.


Informalibri - pag. 23 [2015 - N.54]

[indietro]