Musei APPortata di mano

L'app "Scoprirete Musei" si è arricchita di percorsi ludici per scoprire giocando i musei del Sistema Museale della Provincia di Ravenna

Eloisa Gennaro - Responsabile Ufficio MAB Provincia di Ravenna

Chiunque si occupi di didattica museale e mastichi teoria dell'educazione sa che il segreto per far divertire e imparare i giovani visitatori di un museo sta in due parole: narrazione e interazione. E senza dubbio l'approccio maggiormente capace di legare l'apprendimento al piacere - due delle fondamentali finalità del museo - è dato dal gioco.
Così, nonostante negli ultimi anni si sia moltiplicata l'offerta di contenuti interattivi per ragazzi attraverso l'uso di smartphone, tablet e device vari, l'app "ScoprireteMusei" - lanciata un anno fa per promuovere in modo integrato la conoscenza dei 42 musei aderenti al Sistema museale della Provincia di Ravenna - si è implementata con la sezione "Percorsi ludici" pensata per i bambini d'età compresa tra i 7 e i 12 anni.
Il gioco proposto è un quiz con domande a risposta multipla, attivabile dalla scheda di ogni singolo museo tramite il bottone gioca con me contraddistinto dall'immagine di un buffo investigatore che guida il bambino nello svolgimento del gioco. In pratica bisogna rispondere correttamente a nove domande, scegliendo la risposta fra le tre presentate. A ogni risposta giusta si conquista un pezzo di puzzle, costituito da un'immagine del museo o di un'opera esposta, e si passa alla domanda successiva. Al completamento delle risposte, il giocatore dovrà cimentarsi con la ricomposizione del puzzle, che potrà anche condividere con gli amici via mail o tramite social network.
La valenza di edutainment di questa applicazione sta nel fatto che per arrivare a comporre il puzzle i piccoli visitatori sono invogliati a scoprire il museo mettendosi in gioco, per l'appunto: per rispondere alle domande è infatti fondamentale impossessarsi degli ambienti e interagire con le opere presenti. Non a caso la sequenza delle domande è stata pensata per accompagnarli in modo divertente e coinvolgente lungo un preciso percorso di visita, alla scoperta dei significati e delle storie racchiusi negli oggetti e negli spazi museali.
I percorsi ludici di "ScoprireteMusei" rappresentano per i musei un'occasione non solo per incrementare l'offerta per il turismo familiare ma anche per personalizzare di volta in volta il gioco nell'ambito di eventi speciali.
L'app è un prezioso alleato anche per il pubblico adulto in visita ai musei del sistema provinciale, in grado di far scoprire un territorio ricco di storia, arte e cultura in maniera più approfondita e accattivante. Grazie alla 'realtà aumentata' storia e curiosità sono presentate in modo immediato: basta puntare il proprio smartphone o tablet verso un luogo che compaiono sullo schermo i musei con tutti i contenuti multimediali collegati. Tante sono le informazioni utili per conoscere il territorio: notizie storico-culturali, orari d'apertura e prezzi, parcheggi, accessibilità, visita con dettagli di sale, sezioni e singole opere, immagini, video, audioguide, news ed eventi in tempo reale. I musei naturalmente sono geolocalizzati sulla mappa, per una facile e immediata localizzazione rispetto al punto in cui si trova il visitatore. L'app suggerisce inoltre alcuni percorsi tematici, itinerari che toccano sul territorio più musei e luoghi d'interesse legati da un tema comune (artistico, storico, archeologico, naturalistico). Infine si possono condividere le informazioni e gli eventi di interesse con i propri amici sui social network e registrare sulla propria agenda gli appuntamenti a cui partecipare.
"ScoprireteMusei" è scaricabile gratuitamente dagli store Google Play e Apple Store, nella versione per iOS e Android.

Notizie dal Sistema Museale della Provincia di Ravenna - pag. 22 [2015 - N.54]

[indietro]