Wiki loves museums

Wikipedia entra nei musei e i musei entrano in Wikipedia

Giuliana Mancini - Direttrice esecutiva Wikimedia Italia

A marzo 2015 ICOM Italia ha sottoscritto un accordo con Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera, dal 2005 corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, la fondazione statunitense nota in tutto il mondo per l'enciclopedia libera online Wikipedia che, con un numero di pagine visualizzate mensilmente superiore ai 42 miliardi e un pubblico di quasi 450 milioni di visitatori unici, è il 5° o 6° sito più visitato al mondo. La sola versione in lingua italiana conta più di 1.200.000 voci.
L'accordo prevede la realizzazione di iniziative congiunte per sensibilizzare i professionisti dei musei sulle potenzialità legate al mondo "wiki" legate in particolare ai progetti "GLAM" - acronimo inglese per "Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei" -, svolti con i professionisti e le istituzioni del settore culturale.
In applicazione all'accordo ICOM Italia ha lanciato la proposta di organizzare corsi di formazione wikimedia rivolti ai musei: dalla semplice alfabetizzazione di base, sino al trasferimento delle conoscenze per la condivisione di testi all'interno dell'enciclopedia o per la valorizzazione del materiale iconografico su Wikimedia Commons che, con oltre 29 milioni di immagini e video liberamente riutilizzabili, è uno dei maggiori archivi multimediali disponibili online e probabilmente l'unico a rispettare integralmente il copyright e a consentire in modo semplice e sicuro la corretta attribuzione della titolarità delle immagini.
Presto sarà lanciata una procedura di selezione aperta ai musei appartenenti al circuito ICOM e Musei di impresa, interessati a ospitare "wikipediani in residenza". Sul modello dell'Artist in Residence, il wikipediano in residenza è una persona di particolare competenza tecnica sui progetti wiki che collabora per un periodo determinato con un'istituzione, per valorizzarne il patrimonio e formarne gli operatori.
Facendo incontrare due culture, quella wikipediana e quella dell'istituzione stessa, si possono ottenere risultati notevoli. Un buon esempio è quello della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura BEIC, a Milano, dove, nel solo mese di ottobre, le immagini condivise dalla biblioteca grazie al wikipediano in residenza sono state scaricate oltre 7 milioni di volte, mentre quelle contenute in siti non Wikimedia sono state scaricate solo 131.000 volte.
Un bando per i wikipediani in residenza è aperto fino alla fine del mese di novembre. Wikimedia Italia vaglierà le domande e selezionerà, anche in base a criteri che tengano conto del grado di enciclopedicità delle collezioni, due musei, rispettivamente appartenenti al circuito ICOM e Musei di impresa, che potranno così beneficiare della collaborazione di un wikipediano in residenza, con costi interamente a carico di Wikimedia Italia, nell'ambito di fondi stanziati da Wikimedia Foundation.
Sempre in accordo con Wikimedia Italia, ICOM Italia ha sostenuto la 4° edizione italiana di Wiki Loves Monuments, concorso fotografico internazionale dedicato ai monumenti, incoraggiando l'adesione dei musei aderenti e istituendo un premio speciale dedicato a scatti che interpretassero il tema "Musei e paesaggi culturali", così come esposto nella Carta di Siena: vincitore del premio speciale ICOM Italia è stato Albertobru. Le altre foto selezionate verranno esposte in occasione di una mostra itinerante organizzata da Wikimedia Italia.
Wiki Loves Monuments si propone di valorizzare l'immenso patrimonio culturale italiano invitando i cittadini a documentare la propria eredità culturale e coinvolgendo anche i turisti, con un significativo ritorno per le istituzioni aderenti che si trovano a disporre, a costo zero, di immagini utili anche a scopi di marketing. A Wiki Loves Monuments quest'anno hanno partecipato in più di mille persone, assegnando all'Italia il primo posto nella classifica internazionale per numero di fotografi e oltre dodicimila immagini caricate su Commons.
Infine Wikimedia Italia parteciperà alla 24a Conferenza Generale ICOM, esponendo in tale occasione una selezione di immagini vincitrici tratte da Wiki Loves Monuments.

La pagina di ICOM Italia - pag. 6 [2015 - N.54]

[indietro]