Primavera in fiore al Giardino delle Erbe

Laboratori, degustazioni, tisane, confetture, piante velenose e una vera e propria festa!

Sauro Biffi - Responsabile Giardino delle Erbe di Casola Valsenio

Il Giardino delle Erbe, a 76 anni dalla sua creazione, ha sempre svolto un'importante attività didattica nell'ambito della conservazione, conoscenza, ricerca e divulgazione delle piante officinali. Il Giardino è stato visitato negli ultimi 40 anni da centinaia di migliaia di persone italiane e straniere, studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ricercatori, studiosi, hobbisti, appassionati del mondo delle erbe officinali. Ha sempre svolto corsi per erboristi, farmacisti, medici, agronomi, biologi, agricoltori, oltre a un'importante attività di consulenza sulla coltivazione, riconoscimento e commercializzazione delle erbe.
La recettività della struttura è stata notevolmente migliorata e ampliata aggiornandola alle nuove esigenze del pubblico. Anche la collaborazione con numerose Università, la messa a disposizione delle specie coltivate, delle attrezzature, nonché del personale operante all'interno del Giardino, ha permesso di svolgere numerose ricerche nell'ambito agronomico, meccanico, fitopatologico, estrattivo, medico.
Grazie all'interesse e all'impegno di chi lo ha condotto - prima l'ARFER poi la Società di Area e ora il Comune di Casola Valsenio con incarico per la conduzione alla Montana Valle del Senio soc. coop. - il Giardino è sempre stato in questi 40 anni di vita nella nuova sede oggetto di grande interesse e attenzione per le attività svolte e proposte da parte di un pubblico di esperti, ricercatori e appassionati non solo della nostra regione ma di tutta Italia e di molti altri stati del mondo.
È grazie al Giardino delle Erbe che molti imprenditori agricoli dell'Emilia-Romagna e di altre Regioni italiane hanno ricevuto i primi rudimenti, semi selezionati e il materiale vegetale per iniziare le coltivazioni e la commercializzazione delle erbe officinali. Alcuni sono diventate aziende affermate a livello nazionale. Da diversi anni fa parte del Sistema museale della Provincia di Ravenna e rientra nel circuito delle fattorie didattiche. Recentemente il Giardino è entrato a far parte della SIROE soc. che fa capo al Ministero e che studia gli oli essenziali dal campo agronomico a quello farmaceutico, medico e veterinario. Inoltre da oltre 15 anni è socio FIPPO (Federazione Italiana Produttori Piante Officinali), e riferimento e consulente per suo conto per coloro che hanno bisogno di consulenze e informazioni sul settore officinale delle Regioni Emilia Romagna, Veneto, Toscana.
Questa primavera sono in programma diversi itinerari didattici per bambini, adulti e studenti. Nelle domeniche e nei fine settimana dal 6 aprile al 29 giugno sono  proposte giornate didattiche, convegni, laboratori aperti a chiunque sia interessato agli argomenti trattati. Si va dalle passeggiate con riconoscimento di erbe spontanee e raccolta delle erbe eduli alla preparazione di confetture con l'impiego di erbe e fiori di stagione raccolte dai partecipanti. Analogamente la preparazione e degustazione di tisane è preceduta da passeggiate con riconoscimento e raccolta delle parti di pianta adatte e da un laboratorio di estrazione dei principi attivi mediante macerazione in acqua da piante fresche e secche, infusione e decozione. A partire da alcune visite guidate dentro e fuori il Giardino, si impara a riconoscere erbe e fiori di stagione con le loro relative proprietà, ma c'è anche spazio per piante tossiche e velenose, sia spontanee sia coltivate, col riconoscimento dei loro rischi e dei metodi di convivenza. Non potevano mancare le erbe spontanee di stagione commestibili, che nel corso delle passeggiate sono riconosciute e raccolte per poi preparare e degustare deliziose insalate.
Da non dimenticare la grande Festa di Erbe in fiore, che si terrà negli ultimi due weekend di giugno e sarà anticipata da una ricchissima anteprima il 25 maggio: un mercatino di prodotti con i fiori officinali per la cucina e l'erboristeria, visite guidate e laboratori per bambini, incontri sulle erbe officinali con nutrizionisti, medici e farmacisti, escursioni guidate fra le erbe spontanee della Vena del Gesso Romagnola, per finire con la preparazione di aperitivi con fiori ed erbe officinali e un laboratorio didattico di degustazione. Per il programma dettagliato consultare il sito www.ilgiardinodelleerbe.it.


Esperienze di didattica museale - pag. 22 [2014 - N.49]

[indietro]