International Museum Day 2014

"Creare connessioni con le collezioni" è il tema dell'annuale appuntamento promosso da ICOM

Tiziana Maffei - Direttivo ICOM Italis

Ogni anno, dal 1977, ICOM celebra l'International Museum Day: importantissimo appuntamento di condivisione internazionale dei valori fondamentali del museo, al di là dei confini geografici e delle disponibilità finanziarie dei diversi Paesi e istituti. Il tema annuale, attribuito dal 1992, è un'occasione per creare un confronto sulle molteplici complessità del museo quale "istituzione al servizio della società e del suo sviluppo".
Quest'anno Make connections with collections tradotto da ICOM Italia in Creare connessioni con le collezioni ricorda che i musei sono istituzioni vive, che aiutano a creare legami con visitatori, tra generazioni e culture del mondo, e dare una possibile risposta alle questioni contemporanee del mondo. Hans-Martin Hinz, Presidente ICOM, ha dichiarato: "I musei sono una risorsa strategica per lo scambio culturale, l'arricchimento delle culture, lo sviluppo della comprensione reciproca, la cooperazione e la pace tra i popoli".
Nel 2014 s'intende rimarcare quanto le collezioni museali siano capaci non solo di raccontare storie, ma di creare relazioni con le comunità attraverso la memoria condivisa. Il passato conservato e comunicato nei musei si fonda sul presente, rafforzando il legame tra generazioni. Per aiutare a divulgare efficacemente il tema, sono state individuate a livello internazionale azioni con le quali costruire la programmazione degli istituti museali. ICOM Italia ha ritenuto opportuno e importante integrare e rielaborare queste linee di azione alla luce dell'impegnativa attività intrapresa sul campo in questi anni. Le proposte internazionali sono quindi declinate nella realtà italiana considerando i percorsi già avviati, le questioni già poste con tenacia e coerenza in questo grave e perdurante momento di crisi, non solo economica, al quale il mondo culturale è chiamato a dare possibili e concrete risposte. Di seguito una sintesi dei percorsi proposti.
Dialogo intergenerazionale. Il museo è al servizio della società, oggi più che mai: quando pare quasi impossibile un dialogo tra diverse generazioni, se non alimentando conflitti e incomprensioni, il museo ha la responsabilità di creare legami generazionali per comunicare e trasmettere il significato dei propri valori.
Collaborazione tra museo, istituzioni o altre organizzazioni. La condivisione delle collezioni, nonché dell'esperienza tra i musei, è un metodo efficace per potenziare la comprensione e sottolineare scambi interculturali. Partenariati con altre strutture, culturali e non, possono contribuire alla missione del museo.
Fare rete. In Italia la presenza diffusa d'istituti museali nel territorio garantisce un presidio culturale capillare e articolato: la condivisione è un elemento di forza. Tra i percorsi da attivare e consolidare ci sono la creazione di reti sia gestionali, per ottimizzare il funzionamento dei musei a garanzia della conservazione e della valorizzazione delle collezioni, sia promozionali per l'accesso e la fruizione, nonché tematiche per l'approfondimento scientifico e la ricerca.
MAB. Fare rete con le altre istituzioni culturali, gli archivi e le biblioteche, per riuscire a costruire una memoria condivisa del patrimonio culturale. La Giornata Internazionale è un'opportunità per organizzare appuntamenti comuni, che permettano al pubblico di avere maggiore consapevolezza di quanto il patrimonio tangibile delle nostre istituzioni sia espressione di legami e di relazioni intangibili.
Connessioni con il territorio. In preparazione a Musei e paesaggi culturali, tema individuato per l'Assemblea Generale di ICOM 2016 che si terrà in Italia, la Giornata Internazionale può essere occasione per comprendere, interpretare, approfondire il rapporto esistente tra collezioni museali e territorio. I musei italiani si distinguono per avere una radice e una dimensione territoriale, specchio di storia e tradizioni: dallo stretto rapporto con i luoghi di provenienza delle collezioni traggono la loro identità e forza. Essa è una peculiarità del dibattito museologico e museografico italiano che va compresa, promossa e valorizzata per costruire un museo responsabile del territorio, del patrimonio presente oltre i propri muri, del contesto che lo circonda, del paesaggio culturale in cui è immerso.
Per ulteriri informazioni: http://imd.icom.museum, www.icom-italia.org, www.facebook.com/giornatainternmusei, comunicazione@icom-italia.org.

La pagina di ICOM Italia - pag. 6 [2014 - N.49]

[indietro]