Scienze del libro e del documento

Una nuova laurea amplia l'offerta formativa ravennate

Angelo Pompilio - Direttore Dipartimento di Beni Culturali

Nell'anno accademico 2014-2015 l'offerta formativa del Dipartimento di Beni Culturali si amplia con l'attivazione del corso di laurea magistrale in Scienze del libro e del documento. Il corso si propone la formazione di figure professionali con competenze tecniche e scientifiche nel campo della gestione dei documenti di varia natura (cartacei, digitali, multimediali), in grado di operare efficacemente sia nell'ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio librario sia in quello del work flow documentario aziendale. Questa proposta intende colmare una lacuna nell'offerta universitaria della regione Emilia Romagna, dove non sono attualmente presenti percorsi formativi analoghi e conferma una vocazione tradizionale dell'insediamento universitario a Ravenna nell'ambito archivistico e librario.
Le competenze multidisciplinari oggi presenti nel Dipartimento di Beni Culturali consentono di sfruttare al meglio le opportunità che l'innovazione tecnologica e i nuovi modelli interpretativi aprono allo studio del patrimonio documentario e dei sistemi informativi. Il corso di laurea magistrale contempla la presenza di attività formative nell'archivistica informatica, nella biblioteconomia digitale, nell'architettura delle informazioni e nel management degli archivi e delle biblioteche, a latere di un'ampia proposta di insegnamenti più tradizionali di carattere biblioteconomico, bibliografico, archivistico, giuridico-economico, storico-letterario, necessari per assicurare competenze specifiche sugli aspetti descrittivi delle forme della trasmissione della cultura scritta. Ulteriori percorsi disciplinari nei settori dei beni musicali, della fotografia e degli audiovisivi completano un percorso formativo orientato anche alla valorizzazione di archivi multimediali.
Un aspetto senz'altro innovativo di questo nuovo corso di studi magistrale è la sinergia tra i docenti del Dipartimento di Beni Culturali e quelli del Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria dell'Ateneo bolognese. A questi ultimi saranno affidati corsi d'importanza rilevante - informatica umanistica, tecnologie informatiche per la rappresentazione dei dati e dell'elaborazione e restauro virtuale delle immagini - per le competenze di gestione e valorizzazione dei beni librari e documentari.
Un ruolo non trascurabile nella formazione sarà infine assegnato alle attività di laboratorio. Nel laboratorio didattico informatico che dispone di 30 postazioni recentemente aggiornate sarà possibile svolgere esercitazioni pratiche sul trattamento e il reperimento delle informazioni, a completamento delle competenze di base nell'ambito documentario. Analogamente i laboratori di ricerca attivi nel Dipartimento (fotografico, musicale, multimediale) consentiranno di completare il percorso formativo nei diversi ambiti della conservazione e valorizzazione del patrimonio documentario. Sono infatti previste esercitazioni e attività relative a strumenti, metodi, protocolli e tecniche di acquisizione, archiviazione, digitalizzazione e gestione informativa di documenti fotografici, audiovisivi e multimediali. Nel laboratorio diagnostico, infine, si svilupperanno competenze e metodologie utili per l'accertamento dello stato conservativo dei diversi materiali documentari (carta, pergamena, pellicole, dischi, nastri magnetici) nonché strategie finalizzate all'identificazione del microclima degli ambienti per una corretta conservazione dei materiali.
La consolidata collaborazione con gli enti di sostegno e le istituzioni bibliotecarie e archivistiche consentirà infine di attivare in modo significativo tirocini curriculari, per finalizzare la preparazione teorico-pratica acquisita attraverso vere e proprie sessioni di learning at work, la formazione attraverso l'affiancamento a professionisti già attivi nel mondo del lavoro.
Il piano didattico della laurea magistrale in Scienze del libro e del documento sarà visibile tra breve su www.beniculturali.unibo.it/it/attivita-didattica.


La pagina del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna - pag. 5 [2014 - N.49]

[indietro]