I percorsi culturali della didattica scolastica

Al Centro Tessellae prende il via il seminario di aggiornamento per docenti per l'anno scolastico 2001/2002

Valentino Montanari - Docente Centro di Sperimentazione Didattica "Tessellae"

Nell'ambito della programmazione delle attività di questo anno scolastico, il Centro "Tessellae" promuove un seminario rivolto ai docenti delle scuole elementari, medie e superiori dei Comuni di Ravenna, Russi, Cervia e delle Provincie di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini. L'attività formativa proposta è incentrata su diverse tematiche, volte ad individuare strumenti utili per un intervento didattico nello studio della storia, della storia dell'arte e delle discipline sociali. Le lezioni saranno corredate da supporti multimediali, da percorsi museali e da attività di laboratorio, che consentiranno momenti di studio e di riflessione, individuando nuove didattiche e percorsi di ricerca. Gli obiettivi principali delle proposte sono quelli di presentare dei percorsi didattici storici e di comunicazione non verbale, utili ad arricchire i curriculi disciplinari, sollecitando le curiosità e l'interesse degli studenti, e volti a favorire una solida educazione al patrimonio, introducendo nell'esperienza didattica una fruizione permanente e consapevole delle offerte culturali del territorio. Gli insegnanti partecipanti potranno sperimentare direttamente le metodologie e i contenuti con i loro alunni, avvalendosi del supporto dei docenti esperti che operano nel Centro. Gli argomenti trattati sono di notevole interesse e di attualità, come ad esempio il seminario La lunga storia della moneta: dal baratto all'euro, nel quale "partendo dalla ricca realtà numismatica della città di Ravenna si vuole richiamare l'attenzione degli insegnanti sul fenomeno della moneta unica europea e preparare all'uso del nuovo strumento monetale. Attraverso supporti audiovisivi e mltimediali e l'analisi diretta dei materiali sarà possibile comprendere i fenomeni storici, economici, tecnico-artistici che caratterizzano la moneta, secondo un itinerario cronologico-tematico, in cui saranno messe in particolare risalto le testimonianze locali". La seconda proposta tratterà un personaggio importante per la storia di Ravenna, vissuto a cavallo tra il V e il VI sec. d.C., in un seminario dal titolo Teoderico e.... dintorni, che "vuole illustrare gli aspetti della figura di Teoderico quando dovette affrontare il problema di immettere in una nazione romana un forte numero di, diremmo oggi, extracomunitari, diversi dai Romani per cultura, abitudini, comportamenti, religione. Come considerare questo personaggio? Un re diabolico come lo presenta la tradizione latino/cristiana o un grande capo di origine semidivina come appare nell'opera germanica?" Il terzo seminario si intitola L'uomo nella natura: "Minerali, vegetali, animali costituiscono l'affascinante tessuto dell'universo di cui l'uomo è pienamente partecipe. L'osservazione dei segni scolpiti, miniati e mosaicati ci farà spaziare fra miti, fiabe e sogni... e cogliere la sorprendente attualità di questo vasto mondo immaginario". Il quarto seminario Oggi si va al museo è articolato in due momenti: o La natività. "La lettura di affreschi, dipinti su tavola e tela, scultura e mosaici sarà l'occasione per sviluppare il tema del Natale così ampiamente rappresentato nelle opere d'arte" o Caccia al... tesoro!!! "Un itinerario ricco di sorprese e curiosità potrà offrire spunti e suggestioni agli allievi e avvicinarli al Museo in modo gioioso e creativo". La quinta proposta, dal titolo Il mosaico antico, è di ordine teorico e pratico, e affronta la problematica culturale dell'arte del mosaico nel corso della nostra storia, dalle origini ai giorni nostri. Si tratta di un excursus sulla storia del mosaico attraverso i tempi e gli stili: conoscere i processi di fabbricazione e scoprire i segreti estetici-artistici per comprendere procedimenti creativi articolati e complessi di questa tecnica molto antica, praticata da Babilonesi, greci, Romani, Bizantini. Il percorso formativo proposto ai docenti intende analizzare il mosaico antico nei suoi procedimenti artistici cogliendo l'estensione del suo potere di significazione; l'attività svolta nel laboratorio di mosaico sarà finalizzata alla conoscenza della tecnica cosiddetta "indiretta".

Esperienze di didattica museale - pag. 17 [2001 - N.12]

[indietro]