Le novità editoriali dei Musei del Sistema

Biblioteche musei archivi: quali sinergie?
Atti del XVII Convegno "Scuola e Museo", a cura di E. Gennaro, Provincia di Ravenna, 2013

Il volume raccoglie gli interventi dell'edizione 2010 del Convegno "Scuola e Museo", promosso dalla Provincia di Ravenna. La giornata ha visto l'avvicendarsi di rappresentanti di diverse realtà istituzionali, di docenti universitari e di professionisti culturali, per discutere sul tema della convergenza tra biblioteche, archivi e musei. Durante la sessione mattutina sono stati presentati i diversi punti di vista degli operatori del settore sulle sinergie reali e possibili, mentre nella sessione pomeridiana hanno trovato spazio alcune esperienze concrete, per dimostrare come il tema della convergenza possa essere innanzitutto una risorsa - oltre che un'esigenza gestionale per conseguire economie di scala - per il territorio e la cultura locale.

Borderline. Artisti tra normalità e follia
Catalogo di mostra a cura di G. Bedoni, G. Mazzotta C. Spadoni,, Mazzotta, 2013

La mostra ospitata dal Museo d'Arte della città di Ravenna - che mette a confronto decine di artisti, da Bosch all'Art Brut, da Ligabue a Basquiat - si pone l'obiettivo di superare i confini che fino ad oggi hanno racchiuso "l'arte dei folli" in un recinto, isolandone gli esponenti da quelli che la critica e il mercato ha eletto artisti "ufficiali". Il catalogo si propone di rendere decifrabile una doppia chiave di lettura del messaggio artistico, esplorando gli incerti confini della creatività al di là delle categorie stabilite nel corso del Novecento, per dare spazio anche all'espressione di artisti ritenuti "alienati", tra paradossi, infantilismi e metafore ossessive. Il volume affianca ai testi degli autorevoli studiosi coinvolti una completa e ricca documentazione iconografica che ricalca la stessa scansione in sezioni dell'esposizione.

Sandro Martini. Bianco di San Giovanni in 6 movimenti
Catalogo a cura di P. Bellasi, L. Sansone, Bagnacavallo, 2012

Il tradizionale appuntamento con l'arte contemporanea che il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo propone in occasione della Festa di S. Michele ha visto nel 2012 come protagonista Sandro Martini. I grandi dipinti, gli affreschi di notevoli dimensioni, vele colorate trasversali, sculture in plexiglass, libri d'artista incisi presso il laboratorio di Giorgio Upiglio e un'enorme nuvola bianca, come il soffitto di una cattedrale ancora da affrescare: sono queste le opere che compongono Bianco di San Giovanni in 6 movimenti, un grande omaggio di Sandro Martini all'architettura che si respira nell'antico convento di S. Francesco che ha ospitato la mostra. Il catalogo propone alcuni approfondimenti sulle tecniche pittoriche e i materiali con i quali l'eclettico artista livornese realizza le opere in mostra.

Pizzi Cannella
Catalogo a cura di C. Casali, MIC, Faenza, 2013

Il MIC di Faenza dedica un'antologica a Pizzi Cannella: in mostra 70 pezzi prodotti negli ultimi cinque anni, tra ceramica, dipinti e grandi disegni dell'artista romano, legato a un ambito strettamente pittorico dagli anni Ottanta, con il gruppo di giovani del Pastificio Cerere. In queste opere Pizzi Cannella trasferisce la propria poetica che pone grande attenzione ai temi dell'umano, del viaggio antropologico, del sogno, supportati da una ideale vibrante cromia di toni caldi accostati a profondi neri. Questi elementi si ritrovano nella produzione ceramica, ideata nel 2008, a seguito della mostra "Chinatown" e realizzata dal 2009 grazie al supporto tecnico della Bottega Gatti di Faenza, ed esposta per la prima volta al MIC. "Grandi vasi dalle ampie forme diventano supporto per il gesto pittorico che si misura con le difficoltà della forma tridimensionale e diventano stimolo per varcare preconcetti e sperimentare nuove modalità di approccio alla materia", afferma la curatrice Claudia Casali.



Informalibri - pag. 23 [2013 - N.46]

[indietro]