Le novità editoriali dei Musei del Sistema

La Casa delle Marionette di Ravenna
Testi a cura di R. Colombo e M. Monticelli, Provincia di Ravenna, 2012

L'ultimo numero della collana di monografie del Sistema Museale è dedicato al piccolo museo della Casa delle Marionette, la cui importante collezione testimonia - da metà Ottocento ai giorni nostri - il passaggio dall'originaria compagnia marionettistica fondata da Ariodante Monticelli al teatro dei burattini, per arrivare all'attuale compagnia "Teatro del Drago". La singolarità del patrimonio della famiglia Monticelli sta proprio nell'essere un insieme di materiali "vivi", realizzati, usati e tramandati da ben cinque generazioni, che hanno intrecciato tra l'altro il proprio percorso artistico con quello di altre compagnie storiche.Il volume illustra, con testi agili e puntuali riferimenti storici, corredati da un ricco apparato iconografico, le collezioni e la storia artistica lunga quasi due secoli della famiglia d'Arte Monticelli.

Itinerari Danteschi
A cura di Dante in Rete, Comune di Ravenna, 2012

Il volume si configura come una sorta di viaggio guidato dal lascito poetico di Dante e dal suo intreccio con la realtà di Ravenna, alla ricerca della storia, delle case, delle piazze, delle chiese della città, attraversando anche il Museo Dantesco, aderente al Sistema Museale Provinciale. La pubblicazione è inserita nell'ambito del progetto "Dante in Rete", finalizzato a restituire la ricchezza del messaggio dantesco alla vita quotidiana di Ravenna e dei suoi visitatori; il progetto, a partire dalla sua nascita nell'anno scolastico 2003/04, ha coinvolto migliaia di studenti e molti insegnanti di varie scuole italiane, dimostrando non solo l'attualità della poetica dantesca, ma anche il fascino che essa, con il suo desiderio di "stelle", continua incessantemente ad esercitare.

Paladino Ceramiche
Catalogo a cura di C. Casali, Gli Ori, 2012

La mostra dedicata alla scultura ceramica di di Mimmo Paladino ha concluso il ciclo di eventi con cui il MIC di Faenza ha celebrato il movimento della Transavanguardia a partire dal 2010. Il catalogo, attraverso un ricchissimo apparato illustrativo, ripercorre l'intero versante della produzione ceramica dell'artista il quale, dai primi esiti giovanili fino ad arrivare ai cicli realizzati appositamente per la mostra, dimostra ancora una volta la sua forza e voracità nell'addentrarsi in una nuova materia e in un nuovo linguaggio.
L'esposizione, assieme a questo volume, ha rappresentato anche l'occasione per festeggiare i vent'anni dalla prima esperienza di Paladino con la terra di Faenza; dunque un ulteriore contributo a consolidare e diffondere l'immagine della città come importante luogo di sperimentazione e produzione d'arte.

Sonia Micela. Pittrice del Novecento
Catalogo a cura di D. Galizzi e di O. Piraccini, Editrice Compositori, 2012

Il volume dedicato a Sonia Micela nasce dello specifico obiettivo di documentare e far conoscere al grande pubblico la donazione di più di 120 dipinti della pittrice alla pinacoteca del suo paese natio, Bagnacavallo. Assieme ai dipinti, anche alcune opere di artisti sodali e al suo personale "archivio" di appunti manoscritti, testimonianze documentali e fotografiche, opuscoli e corrispondenze epistolari.
A maggior ragione dunque non un tradizionale catalogo monografico che pretenda di offrire un compiuto ritratto d'artista, bensì la presentazione di un ricco patrimonio di materiali (quadri e memorie, sia storiche che private), che possa essere da stimolo e giovamento per i prossimi studi; essi avranno il compito di riscoprire i giusti contorni di questa figura di donna e di pittrice nel difficile spazio artistico del secondo Novecento.


Informalibri - pag. 27 [2012 - N.45]

[indietro]