Le novità editoriali dei Musei del Sistema

TAMO. Tamo tutta l'Avventura del Mosaico di Ravenna
A cura di G. Montevecchi, P. Racagni, Provincia di Ravenna, 2012
Il 30° numero della collana di guide ai musei del Sistema Museale Provinciale è dedicato a TAMO, un percorso nel mosaico, inteso sia come teoria che pratica, attraverso un excursus dalle origini fino all'epoca contemporanea. I mosaici provenienti da siti archeologici di rilievo e le copie dall'antico offrono una panoramica delle tecniche e delle tipologie storiche del mosaico pavimentale; le opere di artisti contemporanei testimoniano lo studio di materiali e superfici in funzione del loro rapporto con la luce, tipico del mosaico parietale. Accanto ai mosaici trovano spazio i cartoni, i calchi, le riproduzioni fotografiche e digitali: strumenti fondamentali per il lavoro di mosaicisti e restauratori. Gli esemplari esposti documentano restauri di rilevanza storica, travalicano la loro funzione e si fanno ammirare quali opere d'arte.


Testori e la grande pittura europea
Catalogo a cura di C. Spadoni, Silvana Editoriale, 2012
A Giovanni Testori, pittore, drammaturgo, giornalista e storico e critico d'arte, protagonista della critica militante del Novecento italiano, ha reso omaggio la mostra Miseria e splendori della carne. Il catalogo propone un percorso fra i vari periodi della storia dell'arte studiati dal critico milanese e gli artisti da lui amati, a partire dai primi scritti su Manzù, passando dalle riscoperte sulla linea della pittura di realtà in Lombardia del '500 e '600, i "manieristi" lombardo-piemontesi accompagnati da Caravaggio, sua grande passione, passando attraverso figure della Nuova Oggettività e dei Nuovi Ordinatori ad artisti come Bacon, Giacometti, Sutherland - per citare alcuni nomi - per giungere fino a Cucchi e Paladino in una ricostruzione di almeno cinque secoli di vicende artistiche attraverso le opere che furono oggetto di particolare studio da parte del grande critico.

Francesco Giuliari. L'opera incisa
Catalogo a cura di D. Galizzi, Comune di Bagnacavallo, 2012
Francesco Giuliari, pittore e incisore di origine veneta, ma forlivese di adozione, scomparso nel 2010 dopo una lunga carriera nel campo della pittura e dell'incisione: alla sua attività grafica è dedicata la mostra antologica da poco conclusasi al Museo Civico delle Cappuccine. Il catalogo documenta l'intera produzione incisoria dell'autore, realizzata con le tecniche dell'acquaforte e dell'acquatinta, dai delicati paesaggi veneti degli anni '70 fino alle opere più mature, e certamente più originali, ricche di allusioni simboliche, di allegorie e di raffinate citazioni dalla storia dell'arte. A colpire è sicuramente la sua disinvolta abilità tecnica, ma anche il potere suggestivo delle sue composizioni, il cui segreto sta nel complesso retroterra culturale che presiede la concezione di ogni sua opera e nella cura maniacale del dettaglio, del singolo oggetto.

La Collezione Bianchedi Bettoli/Vallunga alla Pinacoteca di Faenza
Catalogo a cura di Claudio C. Bologna, 2012
Il catalogo della importante collezione d'arte contemporenea Bianchedi Bettoli / Vallunga, acquisita dalla Pinacoteca di Faenza nel 2010, è stato pubblicato nella collana "ER Musei e Territorio Cataloghi" dell'IBC, che ha sostenuto l'iniziativa con i fondi della LR 18/2000. Nella pubblicazione sono presenti le schede di 30 opere esposte nelle sale della Pinacoteca, alcuni testi a ricordo di Augusto Vallunga, le schede biografiche degli artisti scritte da Elisabetta Severino, un saggio introduttivo di Claudio Casadio, direttore della Pinacoteca, oltre alle premesse di Giovanni Malpezzi, Sindaco di Faenza, di Massimo Isola, Vice Sindaco e Assessore alla cultura e di Laura Carlini, responsabile Servizio Musei e Beni Culturali dell'IBC. Venticinque esperti e studiosi di storia dell'arte hanno inoltre collaborato al catalogo.


Informalibri - pag. 27 [2012 - N.44]

[indietro]