La Squadriglia del Grifo

E' nata da poco l'Associazione per la Promozione del Museo Baracca, attiva nel settore che risulta un tallone d'Achille dei piccoli musei

Daniele Serafini - Direttore Museo Francesco Baracca di Lugo

Le condizioni che si sono determinate nel mondo occidentale in seguito alla crisi e alla recessione impongono un ripensamento generale anche nell'ambito delle istituzioni culturali, suggerendo scelte e soluzioni innovative.
Agenda 26, un rapporto recente dell'Istituzione dei Musei Olandesi proiettata nel 2026, ci offre uno scenario inquietante, che possiamo assumere quale punto di riferimento quanto meno in termini di confronto. Secondo tale proiezione, un numero elevato di piccoli musei sembra destinato a chiudere i battenti, lasciando in vita quelli dotati di particolari specificità, in altri termini di un profilo e un'identità tali da consentire loro di stare dentro un segmento di mercato, magari di nicchia, e comunque capace di continuare ad attrarre visitatori, beneficiando in tal modo di entrate apprezzabili.
Naturalmente sono consigliabili strategie di rete e di networking, creando sistemi subregionali e provinciali sulla base di analoghe tipologie delle collezioni: nel caso della nostra realtà e del settore che mi riguarda più da vicino, penso ai musei storici dell'aviazione con tre realtà ben definite in campo interprovinciale: il Parco tematico dell'aviazione con sede a Rimini, quello della RAF (Romagna Air Finders) in procinto di trasferirsi da Fusignano a Bagnacavallo e il Museo Baracca di Lugo.
Ma tutto questo rischia di non essere sufficiente se non si affronta in modo innovativo il problema della gestione. E qui la realtà del volontariato assume una rilevanza strategica.
A Lugo l'Amministrazione Comunale ha favorito la costituzione di un'associazione che avrà il compito di affiancare la direzione del Museo e il suo Comitato Scientifico nella promozione e nella gestione di alcuni settori, in particolare quello commerciale. Composta inizialmente da sei volontari (tre esperti di storia e aviazione, un fiscalista, un'interprete e una guida), l'associazione, che è un APS (Associazione di Promozione Sociale), denominata La Squadriglia del Grifo - Associazione per la Promozione del Museo Baracca, interverrà soprattutto in quello che da sempre risulta essere un tallone d'Achille dei musei, almeno quelli medio-piccoli. Partendo da uno start up iniziale del Comune, ovvero da un contributo una tantum, l'associazione avrà quale obiettivo prioritario il ripensamento e il riallestimento del bookshop, con prodotti e gadget destinati a incrementare le entrate. Quella del merchandising è una risorsa non sempre sfruttata adeguatamente nel nostro paese, tanto più che i margini di manovra delle istituzioni culturali pubbliche sono davvero problematiche a causa di una legislazione e di una normativa poco flessibili.
L'autonomia gestionale del bookshop sarà di primaria importanza, considerato che gli introiti saranno reinvestiti per incrementare l'offerta: non sono pochi i visitatori, infatti, interessati a conservare un ricordo della loro visita e, nel nostro caso, non mancano motivi di forte suggestione, dal mito dei pionieri del volo alla storia del Cavallino Rampante di Baracca, facilmente associabile a quello della Ferrari.
L'associazione, tuttavia, non sarà solo uno strumento, per quanto importante, di marketing: proporrà e condurrà visite guidate, iniziative didattiche, lavorerà a contatto con le agenzie di viaggio, e avrà anche il non facile compito di trovare risorse finanziarie per le attività e le mostre temporanee ideate dal Museo, oltre a favorire donazioni di cimeli e materiali di interesse.
Sempre in ambito di volontariato, a parte l'apporto fondamentale di AUSER nella custodia degli spazi espositivi, abbiamo individuato una serie di testimonal che abbiamo chiamato Ambasciatrici e Ambasciatori del Museo: avranno il compito di fare conoscere la realtà del Museo Baracca in Italia e all'estero, cercando di farne conoscere le potenzialità e la ricchezza della collezioni. Il tutto su basi volontarie, naturalmente...


Notizie dal Sistema Museale della Provincia di Ravenna - pag. 25 [2012 - N.44]

[indietro]