"Scoprirete" nuove biblioteche

Dal 2010 la Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino mette a disposizione dei propri utenti un nuovo catalogo 2.0

Chiara Alboni, Chiara Storti - Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino

A volte è difficile credere anche a ciò che si vede. Giorni fa abbiamo risposto alla telefonata di un appassionato utente che, avendo preso in prestito un e-book, ci domandava: "Ho capito bene: non c'è bisogno che lo rinvii in biblioteca, torna da solo a disposizione degli altri lettori? È un servizio bellissimo perché non si rischia di restituire i libri in ritardo!". Quello che chiameremo "auto-restituzione" degli e-book non è che uno dei tanti servizi di Scoprirete, disponibile sul web all'indirizzo http://scoprirete.bibliotecheromagna.it/.
Questo catalogo 2.0 non è solo interrogabile in maniera più semplice e intuitiva ma cresce grazie all'interazione con i suoi fruitori. È sufficiente essere iscritti ad una delle quasi duecento biblioteche sparse sul territorio delle province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena e su quello Sanmarinese per poter accedere gratuitamente, tramite credenziali personali, a tutti i servizi on-line. La ricerca base è libera, poi è possibile la ricerca avanzata per campi specifici. Per affinare i risultati ci sono i filtri: la biblioteca preferita, l'anno di pubblicazione, l'autore, il tipo di materiale (libro antico o moderno, audiovisivo, musica...) o la disponibilità in formato e-book.
Individuato il documento che ci interessa, lo si può chiedere in prestito, prenotare o prorogare; e se non è la nostra biblioteca a possederlo, si può inoltrare direttamente una domanda di prestito interbibliotecario. C'è inoltre uno spazio in cui lasciare commenti e recensioni, o dove aggiungere tag che forniscono nuovi punti d'accesso al catalogo.
E se avessimo bisogno di qualche spunto di lettura? La Rete ti propone le Schegge di catalogo (ricerche mirate e preimpostate sul catalogo) e alcune Bibliografie compilate dalle biblioteche stesse vengono in aiuto, e ciascuno può creare la propria lista di preferiti e condividerla sui Social Network più noti. Su Chiederete, infine, i bibliotecari rispondono a richieste, curiosità o suggerimenti d'acquisto.
Scoprirete è pensato per essere uno strumento per tutti. Gli appassionati di lettura potranno consultare l'enorme patrimonio della Rete, gli storici troveranno utile la sezione Biblioteca digitale Romagnola, che raccoglie periodici romagnoli dei primi anni del '900 digitalizzati e sfogliabili, o visionare l'ampia collezione di immagini dedicate alla Romagna, mentre gli studiosi potranno approfondire le loro ricerche grazie alle potenti banche dati professionali EBSCO e PROQUEST 5000, contenenti circa 10.500 periodici a testo completo relativi alle scienze umane e sociali; i più piccoli, infine, potranno navigare nel catalogo fatto apposta per loro o scoprire i numerosi progetti promossi da "Nati per Leggere". Non è tutto. Le biblioteche contemporanee, di cui un catalogo 2.0 è l'espressione più immediata, non possono più limitarsi a essere contenitori di un patrimonio documentale fisico, ma devono costituire un punto d'accesso all'universo in continua crescita dei media digitali.
Per questo motivo, nel 2009, è stato creato il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali denominato "MediaLibraryOnLine". Grazie ad un accordo con Horizons Unlimited, fornitrice del prodotto, anche gli utenti della Rete bibliotecaria di Romagna hanno a disposizione un'immensa collezione gratuita di oggetti multimediali: audio, video, e-book, audiolibri, banche dati, quotidiani e periodici, oggetti di e-learning e collezioni iconografiche. Ogni giorno è possibile sfogliare quotidiani online delle maggiori testate giornalistiche italiane come il Corriere della Sera, la Gazzetta dello Sport, Alfabeta e La Repubblica e altre 1.700 riviste da 80 paesi in 40 lingue raccolte nella banca dati "PressDisplay". I musicofili potranno ascoltare in streaming i 65.000 album musicali di Naxos Music e Alexander Street Press o scaricare gratuitamente e legalmente, ogni settimana, fino a 3 file audio mp3 scegliendoli tra 300.000 album prodotti dalla Sony. Gli e-book, forniti - tra gli altri - da editori quali Casalini libri, Guaraldi, Archetipolibri, Il leone Verde, Morellini, Sossella, Liguori, sono fruibili sia in streaming sia per il download, con diversi tipi di licenze.
E per tutti coloro che non possono fare a meno di essere sempre "collegati" c'è l'App iScoprirete, che permette di conoscere - puntanto la videocamera sul codice a barre di un libro - quali biblioteche della Rete ne possiedono una copia: provare per credere. E non è tutto qui. Scoprirete, in nome della convergenza consentirà anche di 'scoprire' i musei, ma di questo parleremo nei prossimi numeri.

La pagina della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino - pag. 7 [2012 - N.44]

[indietro]