Le novità editoriali dei Musei del Sistema

Museo d'Arte della Città di Ravenna
Testi di A. Fabbri, Provincia di Ravenna, 2011
Il nuovo numero della collana di monografie sui musei del Sistema Museale è dedicato al MAR di Ravenna, situato nella canonica della Abbazia di Porto che dalla loggia sui giardini prende il nome di Loggetta Lombardesca. Tra le pieghe di una storia gloriosa di cui rimane come una eco nella perfezione formale dell'edificio, le collezioni parlano di intrecci complessi e stratificati che affondano le loro radici nella genesi dei musei civici per saldarsi a un nome del destino, quello di Corrado Ricci che da Ravenna scala i vertici del Ministero per mettere in forma un moderno sistema di tutela post-unitaria. Le prime testimonianze datano all'arrivo dei collaboratori di Giotto a Ravenna e si spingono fino ai giorni nostri facendo del museo ravennate un unicum nello straordinario panorama nazionale. Grazie anche a una rara raccolta di opere musive contemporanee.

Sandro Chia. Ceramica vs Disegno 1:0
Catalogo di mostra a cura di F. Bertoni, Allemandi, 2011
Nato a Firenze nel 1946, Sandro Chia è uno degli artisti italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Nel 1980 viene invitato per la prima volta alla Biennale di Venezia dove si inaugura la felice stagione della Transavanguardia di cui è uno dei protagonisti. Da allora l'artista opera su un ampio ventaglio di stili, dai riferimenti antichi e moderni, sempre sostenuto da una perizia tecnica e da un'idea dell'arte che cerca dentro di sé i motivi della propria esistenza. Il catalogo della mostra tenutasi al MIC illustra le opere in ceramica appositamente realizzate per l'occasione presso la Bottega Gatti di Faenza - molte delle quali coniugate con disegni, tempere e acquarelli - e una selezione di opere pittoriche, anch'esse recenti.

Tamo. Tutta l'avventura del mosaico
A cura di C. Bertelli, G. Montevecchi, Skira, 2011
Il volume è dedicato all'ultimo ingresso nel Sistema Museale, il nuovo grande centro espositivo permanente dedicato al mosaico nel prestigioso Complesso di San Nicolò a Ravenna. Con l'apporto originale di importanti studiosi viene ripercorsa la storia secolare del mosaico per celebrare come si conviene la nascita di "Tamo" e tornare ad appassionare tanti, soprattutto i più giovani, ad un'arte antica. I contributi dei due curatori, di P. Racagni, G. Bucci, C. Guarnieri, C. Rizzardi, M. Landi e G. Gardini guidano un'articolata riflessione sull'arte musiva tra antico e moderno: dall'opus musivum al XIX secolo, dai mosaici pavimentali a quelli parietali, dall'età romana alla Venezia bizantina, dalla cultura artistica alle tecniche, dalle copie, i calchi e le fornaci di ieri fino ai prodotti e alle botteghe di oggi.

L'Italia s'è desta. Arte in Italia nel secondo dopoguerra 1945-1953
Catalogo della mostra a cura di C. Spadoni, Allemandi, 2011
La mostra ospitata dal MAR di Ravenna intende indagare i movimenti artistici (Realismo, Fronte Nuovo delle Arti, Forma 1, Gruppo Origine, MAC, Gruppo degli Otto, Concretismo fiorentino, Cronache) nati in Italia nell'immediato dopoguerra e attivi fino alla grande mostra di Picasso a Roma e Milano (1953), che segna uno spartiacque con la seconda parte degli anni '50, ormai caratterizzati da linee artistiche fondamentali come l'Informale, il realismo impegnato, le diverse inclinazioni dell'astrattismo. Il corposo catalogo raccoglie i contributi del curatore, di L. Caramel, C. Casali, M.A. Bazzocchi, F. Poli, L. Somaini, A.G. Cassani e R. Nepoti, oltre a un consistente apparato iconografico relativo all'ottantina di artisti in mostra, per restituire uno spaccato sfaccettato ma rappresentativo del multiforme panorama dell'arte italiana del tempo.


Informalibri - pag. 23 [2011 - N.41]

[indietro]