Appuntamenti da non perdere

Obiettivi e linee guida delle attività proposte da ICOM Italia nel 2011

Segreteria ICOM Italia

Nel corso dell'ultima riunione tenutasi a Bologna lo scorso 14 gennaio, la Presidenza, di concerto con il Consiglio direttivo di ICOM Italia, ha individuato una serie di obiettivi e le linee guida che orienteranno l'attività del Comitato nazionale per il 2011.

Il primo evento dell'anno sarà l'Assemblea Nazionale, che avrà luogo l'8 e il 9 maggio a Palermo, grazie alla preziosa collaborazione della Regione Siciliana. Un evento articolato, tutto rivolto ai nostri soci e ai colleghi siciliani, che come di consueto vedrà la prima giornata dedicata agli arrivi e alle visite guidate ad alcuni musei palermitani, mentre in serata avrà luogo la cena sociale. La seconda giornata vedrà la mattinata impegnata dall'Assemblea, con un'ampia discussione sul lavoro svolto e sugli obiettivi di breve e medio termine di ICOM Italia, con spazi riservati ai coordinamenti regionali e alle commissioni tematiche; mentre il pomeriggio sarà dedicato a un momento di approfondimento sul tema, scelto di comune accordo con la Regione Siciliana, "Musei e territorio", con particolare riguardo al rapporto tra musei, musei all'aperto, parchi e aree archeologiche.

A distanza di una sola settimana, ICOM Italia sarà impegnata in tutta Italia a celebrare la Giornata Internazionale dei musei del 18 maggio. Il tema scelto per il 2011 è "Musei e memoria"; un tema che il Comitato nazionale italiano ha ritenuto di declinare in chiave del centocinquantenario dell'Unità, chiedendo a tutte le sue diverse articolazioni organizzative di impegnarsi in riflessioni propedeutiche al culmine degli eventi, che in autunno sarà rappresentato dalla Conferenza Nazionale. Per la prima volta, la Giornata Internazionale si svolgerà in collaborazione con l'UNESCO Memory of the World Programme, con il Coordinating Council of Audiovisual Archives Associations, con l'International Council of Archives, con l'International Council of Monuments and Sites e con l'International Federation of Library Association, nell'intento dichiarato di arricchire di contenuti l'evento, aprendo a un'idea di più ampio respiro di valorizzazione integrata del patrimonio culturale, con un focus particolare sul patrimonio del Continente africano.

Come da tradizione, la Conferenza Nazionale dei Musei costituirà a novembre il momento di massima visibilità nazionale della comunità professionale museale. L'obiettivo ambizioso che ICOM Italia ha proposto a tutte le associazioni museali e al Ministero per la settima edizione, nell'anno delle celebrazioni dell'unità nazionale, sarà di una riflessione approfondita volta a ricostruire la storia della museologia nazionale e a riflettere sul ruolo ricoperto dai musei nella storia nazionale. Se la sessione del mattino verterà principalmente sulla riflessione storica, la sessione pomeridiana sarà viceversa dedicata a una visione in prospettiva (2000-2025), nel tentativo di comprendere le linee di sviluppo nel medio-lungo termine del settore.

Dopo la prima edizione sperimentale, ICOM Italia intende rilanciare il Premio ICOM - musei dell'anno, che punta a diventare, come già la Conferenza Nazionale dei Musei e l'Assemblea, uno degli appuntamenti imperdibili per la comunità museale italiana. L'impegno per questa nuova edizione sarà di coinvolgere in maniera sempre maggiore i soci ICOM, anche attraverso il meccanismo di voto. Inoltre, nell'ottica di evidenziare al meglio le best practices, le categorie del Premio riguarderanno soprattutto le attività o i servizi offerti col preciso obiettivo di valorizzare non soltanto i grandi ma anche i piccoli musei.

Infine, attività cardine del 2011 sarà la formazione. Un primo possibile elenco di corsi è al vaglio degli organi direttivi di ICOM Italia, con l'obiettivo di realizzare a breve termine un catalogo formativo, concepito raccogliendo gli input pervenuti dai seminari di MuseItalia, dalle Commissioni, dai Coordinamenti e dai soci. L'offerta formativa, di alto livello qualitativo, che ha già conosciuto una prima sperimentazione di successo nel 2010, verrà proposta agli enti locali e ad altri soggetti istituzionali in base alle loro esigenze.

Per altre informazioni consultare il sito dell'Associazione: www.icom-italia.org.


La pagina di ICOM Italia - pag. 7 [2011 - N.40]

[indietro]