Le novità editoriali dei Musei del Sistema

Il museo, la città e gli uomini
Atti del XIV corso "Scuola e Museo", a cura di Eloisa Gennaro, Provincia di Ravenna, 2009
Per avvicinare al punto di vista comparativo e critico della prospettiva antropologica, per esplorare i concetti di identità e cultura in relazione ai contesti museali etnografici e per comprendere la funzione e le potenzialità educative dell'ecomuseo urbano e del museo diffuso, la Provincia di Ravenna ha organizzato una giornata di studi dedicata a una riflessione sulle caratteristiche delle complesse relazioni che si instaurano fra uomini, città e musei e all'analisi del panorama museale demo-etno-antropologico italiano. Il volume contiene gli atti della giornata, in cui alcuni fra i maggiori esperti italiani in materia illustrano principi, metodi e risultati raggiunti dagli studi più recenti.


Ceramiche d'Arte. I luoghi della ricerca di Ugo La Pietra
Giornale di Mostra, a cura di Franco Bertoni, MIC, Faenza, 2009
Il Mic di Faenza dedica una mostra a Ugo La Pietra, architetto, designer, art director e disegnatore, il cui lavoro di ricerca si caratterizza per l'incontro tra la cultura del progetto con la produzione artigianale e con la produzione industriale. La pubblicazione presenta una ricca gallerie di immagini delle opere ceramiche più signicative dell'artista, che si distinguono per il segno della decorazione, il confronto con materiali e culture diverse, la scelta di intervenire e ridisegnare archetipi di diverse culture regionali, l'uso di un ironico linguaggio di progettazione caratterizzato da mutazioni di scala e gusto all'azzardo.


Giuseppe Rambelli. Un pittore ritrovato tra Romagna e Toscana
Catalogo di mostra, a cura di Diego Galizzi e Orlando Piraccini, Bagnacavallo, 2009
Il Museo Civico Le Cappuccine di Bagnacavallo dedica una mostra antologica a Giuseppe Rambelli, che svela una personalità artistica di grande interesse, la cui vicenda è rimasta finora quasi sconosciuta alla critica e al pubblico. Il catalogo presenta una selezione di dipinti e disegni che documentano la formazione e l'evoluzione stilistica, dalle prove d'accademia ai grandi ritratti della nobiltà fiorentina. Dalla intensa attività svolta in Toscana al suo rientro nella natia Bagnacavallo, l'opera di Rambelli, e la ritrattistica in particolare, si distingue per un tocco tradizionalista, impermeabile alle nuove tendenze dell'arte del Novecento, volta alla riedizione di un intimo naturalismo e di tematiche care ai macchiaioli, come brevi appunti di vita quotidiana.


Eugenio Carmi. Armonie dell'invisibile. La bellezza immaginaria
Testi a cura di Claudio Cerritelli, Silvana Editoriale, 2009
La mostra ospitata al Museo d'Arte della città di Ravenna documenta il percorso creativo di uno dei più sensibili interpreti dell'astrattismo contemporaneo, che ha sempre amato definirsi "fabbricante di immagini". La storia prende avvio dai paesaggi e dai ritratti della fine degli anni quaranta per arrivare al recente periodo in cui l'astrattismo lirico di Carmi gioca con i temi costruttivi del suo stile inconfondibile, dallo sdoppiamento dell'immagine ai piani inclinati, dalla forza irradiante del cerchio agli sconfinamenti dalla superficie, territori d'emozione ancora possibili che l'esercizio quotidiano della pittura comunica nel suo divenire spaziale.


Informalibri - pag. 23 [2009 - N.36]

[indietro]