Tutelare i musei locali

ANMLI da oltre mezzo secolo promuove la tutela del patrimonio artistico, storico e scientifico degli enti locali e istituzionali

Anna Maria Montaldo - Presidente di ANMLI

L'Associazione Nazionale dei Musei Locali e Istituzionali, fondata nel 1950, ha come finalità la promozione di un'adeguata tutela del patrimonio artistico, storico e scientifico di proprietà o di pertinenza degli Enti Locali e Istituzionali, la promozione dell'incremento delle raccolte, della ricerca scientifica e delle attività culturali, la valorizzazione delle funzioni e della professionalità dei quadri scientifici operanti nei musei. La sua azione in più di mezzo secolo e i contenuti dei suoi Congressi Nazionali, documentati negli Atti, sono sempre stati ispirati a porre al centro dell'attenzione degli Organi statali centrali e periferici e delle Amministrazioni locali i problemi dei Musei Locali e Istituzionali, spesso ignorati dagli stessi Enti proprietari o sottovalutati nelle loro potenzialità e realtà culturali.
Si deve anche all'attività di ANMLI la creazione della legge n. 1080 del 22 settembre 1960, prima legge dello Stato in materia di Musei Locali e Istituzionali, che stabilì la classificazione di questi musei secondo categorie relative all'entità delle raccolte, cui dovevano corrispondere funzionali regolamenti nei quali fossero stabilite anche le dotazioni di personale scientifico e tecnico. Con il passaggio alle Regioni delle competenze in materia di musei locali, l'ANMLI costituì Commissioni Regionali e Responsabili Locali a livello regionale, che svolsero e svolgono tuttora un proficuo lavoro ricercando la collaborazione con gli Assessorati e gli uffici regionali competenti.
Negli ultimi anni l'Associazione ha favorito la convergenza delle principali associazioni museali italiane su obiettivi comuni e condivisi e ha sottoscritto l'accordo che ha istituito la Conferenza permanente delle associazioni museali italiane; in tale spirito ha partecipato attivamente alla preparazione e stesura di importanti documenti normativi quali gli Standard per i musei italiani e la Carta nazionale delle professioni museali.
Per il futuro l'ANMLI si propone di contribuire al rilancio delle funzioni del museo specialmente in un quadro di rapporti in rapida quanto, spesso, non coordinata evoluzione, che vede, accanto allo Stato e agli Enti Locali, affermarsi con connotazioni ancora incerte ma indubbiamente fertili di risultati, l'iniziativa dei privati attraverso varie forme istituzionali e gestionali.
Possono iscriversi all'Associazione, in qualità di Soci istituzionali, i musei degli Enti Locali o i musei istituzionali, compresi i musei ecclesiastici e privati e, in qualità di Soci singoli, i direttori, i funzionari scientifici, tecnici e amministrativi dei musei stessi anche non in attività di servizio, i professionisti museali che svolgono attività presso Enti pubblici od organizzazioni private, docenti di discipline attinenti alla museologia e alle materie affini e tutti i cittadini italiani e stranieri che condividano le finalità dell'Associazione.
Oltre all'organizzazione di numerosi congressi e all'attività editoriale, l'ANMLI, grazie alla convenzione con l'Università di Ferrara, ha organizzato il Corso di Perfezionamento Interfacoltà MuSeC, in Economia e Management dei musei e dei servizi culturali, che si propone di fornire conoscenze rivolte allo sviluppo e al miglioramento dei musei, delle attività e dei servizi culturali e intende offrire competenze utili alla pianificazione, programmazione e gestione di istituzioni e organizzazioni che operano nel campo dei beni culturali. Il corso si rivolge a professionisti già inseriti nell'ambito di musei, di organizzazioni espositive e culturali, di enti pubblici e privati; è aperto anche a giovani laureati che intendono perfezionarsi in tali campi, dando una visione complessiva dei problemi e una conoscenza adeguata di esperienze e progetti innovativi.
Attualmente l'Associazione è particolarmente impegnata in due progetti. Il primo intende dare un contributo fondamentale alla costituzione storica delle realtà museali italiane, civiche e istituzionali, promuovendo giornate di studio in tutte le Regioni e raccogliendo i risultati che costituiranno un grande affresco dell'attualità museale italiana e della sua storia. Il secondo progetto riguarda un'indagine sui sistemi di gestione e ha l'obiettivo di raccogliere dati e strumenti amministrativi formanti una banca dati consultabile nel sito dell'ANMLI da tutti gli operatori del settore (www.anmli.org).


Speciale Associazioni Museali Italiane - pag. 12 [2008 - N.33]

[indietro]