Collezioni in spiaggia

Con La Duna degli Orsetti i musei animano la spiaggia facendo incontrare due realtà: il puro divertimento e la cultura.

Roberta Colombo - Teatro del Drago - La Casa delle Marionette

Quest'anno per la prima volta alcuni musei del Sistema Museale Provinciale sono usciti dalle "mura" delle loro "case" per partecipare tutti insieme all'iniziativa culturale La Duna degli Orsetti, organizzata presso lo stabilimento balneare Duna degli Orsi di Marina di Ravenna dall'Associazione Culturale Duna dei Libri, dal Teatro del Drago e dalla Casa delle Marionette. Quattro mercoledì per quattro mesi estivi per quattro orsetti per quattro musei: il MAR di Ravenna, il MIC di Faenza, La Casa delle Marionette di Ravenna e il Centro Gioco Natura Creatività La Lucertola - Museo del Giocattolo del Comune di Ravenna.

Si tratta di interventi mirati, a tema, rivolti ad un pubblico di bambini e bambine a partire dai quattro anni, col preciso scopo di divulgare l'arte museale e di aprire le porte - in senso virtuale e materiale - ad un nuovo modo di concepire l'entità museo, non più solo come spazio fisico, ma anche come identità culturale, esistente anche al di fuori del luogo d'origine. La rassegna Duna degli Orsetti è una manifestazione culturale col preciso scopo di portare il museo, ma anche il teatro, la letteratura, l'editoria e le biblioteche in un luogo ameno, fuori dalla "norma" o dalla pratica d'uso, ovvero la spiaggia. Per far incrociare due pubblici, due realtà, due modi di vita: il puro divertimento e la cultura. Dimostrando che divertimento e cultura non sono così divergenti ma assolutamente compatibili e come uno possa arricchire l'altro di stimoli e idee e soprattutto come questa sinergia possa trasformarsi in ricchezza, informando e stimolando un nuovo pubblico che per motivi fra i più diversi non è solito frequentare i musei, le biblioteche e i teatri.

Un mercoledì dei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre la spiaggia della Duna degli Orsi si colora di rosso con le Creature Fantastiche dell'Orsetto Rubino, di verde con il Cibo dell'Orsetto Smeraldo, di blu con l'Acqua dell'Orsetto Zaffiro e di giallo con i travestimenti dell'Orsetto Topazio. Il palinsesto di ciascuna giornata è ricco di laboratori, eventi tematici, animazioni-gioco, incontri con gli autori e spettacoli dal vivo, dalle 16,30 fino a tarda sera, comprensivi di happy merenda e cena.

Gli interventi dei musei aderenti al Sistema Museale si sono già svolti il 20 giugno e il 4 luglio. In giugno è stata la volta del Museo Internazionale Ceramica di Faenza con il laboratorio di ceramica "Sorprese di terra", che partendo da esperienze di pura manipolazione delle tre argille messe a disposizione dal laboratorio (la creta grigia, la pirofila rossa, la terraglia bianca), ha attraversato le tecniche ceramiche di base utilizzando le modalità operative/concettuali ispirate da Bruno Munari. Qui il gioco si sviluppa secondo linee non tradizionali, inattese, con trasformazioni e deformazioni, che partono da riflessioni sulle forme/superfici per approdare verso forme/volumi a sorpresa. Gli esiti del gioco sono stati interpretati e animati riferendosi alle Creature Fantastiche, tema di sfondo della prima giornata dell'iniziativa.

Nello stesso pomeriggio era presente in spiaggia anche il Museo del Giocattolo con il laboratorio "Calamari di Sabbia" in cui Roberto Papetti insieme ai bimbi ha sperimentato una tecnica di "sabbia" per rappresentare, raffigurare e fantasticare gli animali delle profondità marine.

Il 4 luglio è stato il turno del museo "La casa delle Marionette", che per l'occasione ha allestito un laboratorio di cucina biologica dalla quale sono usciti buonissimi Burattinbiscotti, che i bambini dopo aver impastato e creato con le forme dei loro pupazzi preferiti, hanno cotto e - gnam - mangiati! Nel corso della seconda giornata era presente anche la sezione didattica del Museo d'arte della Città di Ravenna, con il laboratorio Uova, limoni e pennelli: partendo dalle suggestioni dei dipinti di Felice Casorati e in particolare dalle sue caratteristiche nature morte, i bambini hanno realizzato una propria personalissima composizione attraverso il collage e il disegno ispirata al cibo preferito di ognuno di loro.

Il programma completo della rassegna Duna degli Orsetti è disponibile sul sito www.teatrodeldrago.it.

Esperienze di didattica museale - pag. 18 [2007 - N.29]

[indietro]