Willy e il mistero dell'oro nero

È stato realizzato, per promuovere il Sistema Museale modenese, un gioco interattivo per ragazzi dagli 8 ai 13 anni… e oltre

Graziella Martinelli Braglia - Istruttore Direttivo alle Attività Culturali della Provincia di Modena

“Vuoi giocare con Willy? È un ragazzo sveglio e curioso, che ti porterà con sé in un fantastico viaggio nel tempo… alla ricerca di un tesoro: l’oro nero! Con Willy entrerai di notte in un museo pieno di misteri… E poi sarai catapultato in un villaggio della preistoria, lavorerai nel cantiere del Duomo di Modena, entrerai nei giardini del Duca d’Este, parteciperai al pit stop di una Ferrari, e infine in un solaio scoprirai… Se non ti spaventa lo scheletro di un dinosauro, se non hai paura di affrontare un drago, una pianta carnivora, un ragno velenoso… insomma, se ami l’avventura, e se sei sveglio e curioso come Willy, parti con lui alla ricerca dell’oro nero!”.
Così esordisce il gioco interattivo dal titolo Willy e il mistero dell’oro nero, realizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Modena tramite la ditta Netribe collaborative e-business di Reggio Emilia, con la fattiva collaborazione degli operatori dei vari musei della provincia, grazie al contributo della Regione Emilia Romagna. È un’area ludica che trova spazio sul sito web del Sistema Museale modenese (www.museimodenesi.it), ed è disponibile anche su CD, distribuito gratuitamente e installato sulle postazioni informatiche dei musei e delle biblioteche del Sistema Bibliotecario modenese.
Il gioco, che vede coinvolti tutti i musei del Sistema, si rivolge a un pubblico di ragazzi dagli 8 ai 13 anni circa, e propone una trama con un protagonista, il ragazzo Willy, che attraverso otto ambienti virtuali – le sale di un museo, la terramare di Montale, il cantiere del Duomo di Modena, un giardino antistante il Palazzo Ducale di Sassuolo, ecc. – entra in contatto con oggetti e situazioni che rimandano ai contenuti dei musei stessi, partendo da quelli naturalistici e dalla preistoria, attraverso le varie epoche fino a quella contemporanea, in un costante rapporto tra museo e territorio. La trama è legata all’avventurosa ricerca di un misterioso “oro nero”, che si rivelerà dopo la raccolta, nelle varie situazioni, con l’anagramma delle lettere che ne compongono il nome.
A soluzione del gioco, il piccolo utente stamperà a computer una “pergamena”; con questa si recherà in uno dei musei del Sistema museale modenese, ove riceverà un gadget offerto da Smemoranda, con “personalizzazione” di Willy, più una card personale della durata di un anno dalla data del rilascio. La card consentirà al ragazzo l’ingresso gratuito a tutti i musei del Sistema; gratuito o a costo ridotto per un accompagnatore (per la Galleria Ferrari tariffa ridotta per il ragazzo e per l’accompagnatore).
È questa la prima iniziativa di sistema in Italia, che vede la collaborazione di tutti i musei e di tutte le biblioteche di una provincia.
Scopo di questo gioco web è quello di incuriosire il pubblico dei bambini e dei ragazzi, sollecitarli a un approccio ai musei e fidelizzarli ad essi; un rapporto che sarà sviluppato tramite iniziative specifiche rivolte agli “Amici di Willy”.

La pagina del Sistema Museale dalla Provincia di Modena - pag. 6 [2006 - N.25]

[indietro]