Didattica in rete

Il database dei materiali didattici del Laboratorio Provinciale è ora on-line sul sito del Sistema Museale

Silvia Massari - Silvia Massari

La Provincia di Ravenna ribadisce l’importanza della didattica museale con la realizzazione di un archivio elettronico del materiale didattico raccolto in un’apposita sezione del Laboratorio per la Didattica Museale. L’obiettivo è quello di costruire, anno dopo anno, una sorta di catalogo critico del materiale didattico, un archivio che cresca e si arricchisca fino a diventare un riferimento abituale per operatori, docenti e studenti.
Realizzato sotto forma di database, l’archivio si pone come una risorsa fondamentale di informazioni riguardanti i supporti e le proposte didattiche offerti ai visitatori dai musei emiliano-romagnoli, ma anche da tanti musei nazionali. Basta consultare le aree tematiche contenute, raggiungibili tramite la ricerca per soggetto, per notare la grande quantità dei contenuti ospitati: arte, archeologia, arte industriale, architettura, etnografia, etnologia, scienze naturali, scienze e tecniche, storia.
L’utente può orientarsi in modo agile all’interno del database grazie ad una pagina di ricerca semplice e intuitiva, mediante la quale è possibile interrogare l’archivio impostando i parametri desiderati. Il database infatti permette di effettuare ricerche sia movendosi su diversi campi sia inserendo chiavi di ricerca particolari sia usando caratteri speciali.
Una volta selezionato il libro prescelto, dalla schermata contenente i risultati in forma abbreviata, si può accedere alla scheda completa del libro, finalizzata a trasmettere tutte le informazioni necessarie per avere una prima idea del materiale. La prima sezione della scheda è di tipo puramente anagrafico, con i dati caratteristici di ogni pubblicazione; la seconda è invece dedicata ad informazioni descrittive del materiale; la terza sezione è centrata sugli aspetti più strettamente didattici del materiale, ed è quindi la più interessante per chi consulta l’archivio a scopi di ricerca o documentazione.
Il database è consultabile sia presso il Laboratorio, sia on line all’indirizzo www.sistemamusei.ra.it/didattica

Notizie dal Sistema Museale della Provincia di Ravenna - pag. 17 [2004 - N.20]

[indietro]