Ennio Golfieri

Architetto e noto intellettuale faentino, si dedicò per tutta la vita alla studio e alla valorizzazione della sua “prediletta Città”

Giorgio Cicognani - Giorgio Cicognani

Nel 1994 si spegneva a Faenza all’età di 86 anni l’architetto Ennio Golfieri uno dei più noti studiosi del Novecento dell’arte faentina. Aveva dedicato tutta la vita alla sua “prediletta Città” impegnandosi nella ricerca e nello studio pubblicando opere di notevole pregio storico-artistico, lasciando un grande patrimonio culturale. Profondo conoscitore di storia locale ne aveva approfondito ogni periodo, ma particolarmente il neoclassico e l’Ottocento-Novecento. Il suo interesse quotidiano non era rivolto solo agli studi faentini, ma anche allo sviluppo e alla crescita degli Istituti Culturali “punti cardini” della nostra storia e cultura; per questo nel 1989 con grande generosità aveva donato tutte le sue collezioni d’arte alla città.
Formatosi nell’ambito del colto artigianato del padre, (raffinato ebanista e pittore) dopo la laurea in architettura conseguita presso la Scuola Superiore di Architettura di Roma, si appassionò allo studio degli edifici antichi della nostra città. Esaminò, con grande passione, in particolare le opere di Giuseppe Pistocchi e già nel 1939 partecipò con una sua dettagliata relazione corredata da diapositive ad un convegno nazionale di Storia dell’Architettura che si teneva in quel periodo a Milano.
L’età neoclassica fu uno dei periodi artistici che lo appassionava di più e ne pubblicò quella che si può definire uno delle sue maggiori opere Dal Neoclassicismo ai giorni nostri, opera in due volumi a cura dell’Amministrazione Comunale Faentina.
Questo studio è una pietra miliare per chi vuole approfondire il tema dell’arte faentina di questi ultimi due secoli. Altre ricche opere furono i due volumi editi dalla Cassa di Risparmio di Faenza, sulla Casa faentina dell’800, il primo volume dedicato alla storia dei palazzi e il secondo agli arredi e alle pitture parietali. Fra Arte e Artigianato, invece ci testimonia la sua continua attenzione nei confronti delle così dette “arti minori”, passione coltivata fin da giovanissimo nella bottega del padre. Sarebbe stato suo desiderio realizzare un più dettagliato testo dal titolo Repertorio delle botteghe faentine a partire dai primi anni dell’Ottocento, ma non riuscì a realizzare questa importante opera che è rimasta a livello di appunti. Negli anni Trenta ricoprì la carica di ispettore onorario per la Soprintendenza per i beni architettonici di Ravenna, ma per il suo carattere rigido e intransigente diede le dimissioni non trovandosi in accordo con le trasformazioni che venivano proposte. Diede però sempre preziosi consigli, fornendo relazioni dettagliate e notizie interessanti a coloro che operavano nel campo dell’architettura e dell’arte, collaborò con altri studiosi faentini e non come Corbara, Arcangeli, Gnudi, ecc… favorendo la conoscenza di artisti poco valutati precedentemente come Giani, i Liverani, i Ballanti-Graziani, Melandri. In questa breve nota è assai difficile descrivere i suoi molteplici interessi che vanno dalla storia locale alla progettazione di edifici al design di arredi e oggetti vari come testimoniato dalla raccolta dei suoi disegni, conservata presso la Biblioteca Comunale di Faenza e in parte esposta in una mostra del 1996 a Palazzo Milzetti.
Ricoprì all’interno degli Istituti Culturali diverse cariche come consigliere, ispettore e fu conservatore della Pinacoteca di Faenza dal 1978 al 1980. Schivo di carattere, non era sempre facile avvicinarlo, ma se l’argomento riguardava la sua Faenza si lasciava coinvolgere con piacere e con molta puntualità e precisione rispondeva per iscritto alle notizie richieste. A dieci anni dalla morte l’Amministrazione Comunale di Faenza gli ha dedicato una via e nel mese di novembre organizzerà in collaborazione con altre Istituzioni, una giornata di studio in suo onore. A Ennio Golflieri infaticabile studioso, dobbiamo ancora una volta tanta riconoscenza e gratitudine.

Personaggi - pag. 8 [2004 - N.20]

[indietro]