Maschere. Identità nascoste

Museo Civico delle Cappuccine - Bagnacavallo

01/03/2014 - 04/05/2014

Solo nei giorni: Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Dal 1° marzo al 4 maggio 2014 il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo propone la mostra Maschere. Identità nascoste. Dalla Commedia dell'Arte al Novecento un percorso nella grafica tra rappresentazione e illustrazione curata da Patrizia Foglia con la collaborazione di Diego Galizzi, Alberto Milano e Francesco Pisani.

La mostra esplora il tema nella produzione grafica dal Cinquecento al Novecento: i documenti proposti, provenienti da collezioni pubbliche e private, ricoprono una duplice valenza; sul piano della storia del teatro come su quello più peculiare della storia dell'arte, le immagini ci forniscono "indizi" che aiutano a ricostruire anche la storia delle idee, il tessuto sociale in cui il fenomeno è andato mutando nei secoli, le singole personalità e la tipizzazione di maschere e personaggi.

Incisioni, affiches, illustrazioni da periodici e da volumi costituiscono dunque il filo conduttore di una storia della Commedia dell'Arte e delle maschere in genere tutta "da guardare". Fra documenti originali, creazioni tridimensionali, marionette e sagome si ricrea l'illusione di un mondo fantastico con la consapevolezza che la maschera continua ad essere un elemento vitale nella società dell'immagine in cui viviamo.

Orari mostra: da martedì a domenica, ore 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00.
Chiuso il 1 maggio, i lunedì e i post-festivi.
Ingresso libero
Info: 0545-280911/3  -  gabinettostampe@comune.bagnacavallo.ra.it
facebook: www.facebook.com/museo.bagnacavallo

[indietro]