Eventi del giorno 7/3/2015

Le trame astratte di Bonizza Modolo - Museo Civico delle Cappuccine

Museo Civico delle Cappuccine - Bagnacavallo

01/03/2015 - 19/04/2015

Solo nei giorni: Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Dal 1° marzo al 19 aprile 2015 il Museo Civico delle Cappuccine propone la mostra "Le trame astratte di Bonizza Modolo" curata da Diego Galizzi. 

Protagonista è la sofisticata visione astratta della pittrice e incisore vicentina a cui il Gabinetto delle Stampe del museo bagnacavallese dedica una mostra per cellebrare la volontà dell'artista di donare alle collezioni museali un nutrito corpus di incisioni rappresentative di tutto il suo percorso artistico.
 
 La mostra racconta attraverso un allestimento ricco di una settantina di lavoro il percorso artistico della Modolo, con un taglio volutamente rivolto all'incisione, anche se non mancano i riferimenti alla sua parallela attività pittorica.

Libere da ogni compiacimento estetizzante, le sue composizioni, fatte di solchi, di trame più o meno fitte, di segni ora modulati, ora guizzanti, ora nervosi, si caratterizzano per la particolare sintonia tra l'istintività del gesto inciso e la misurata restituzione di un entroterra interiore in cui il vissuto si sedimenta lento e inesorabile. La sua mano si fa così sismografo, che registra scampoli di memoria e di stati d'animo, delineando accenti di speranza, venature di inquietudini, o squarci che lasciano intravedere interrogativi irrisolti.

L'ingresso è gratuito.
Gli orari di apertura corrispondono a quelli del Museo Civico delle Cappuccine: martedì e mercoledì dalle 15 alle 18; giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; da venerdì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Chiuso il lunedì.

[indietro]

 

Le cattive - Museo Nazionale dell'Età Neoclassica in Romagna

Museo Nazionale dell'Età Neoclassica in Romagna - Faenza

07/03/2015

Sabato 7 marzo, in occasione della Festa della donna, alle ore 10.30, il Museo propone "Le cattive", conversazione a cura di Sandra Fiumi in collaborazione con l'Associazione Riunione Cittadina. Ingresso fino a esaurimento posti

Palazzo Milzetti propone per questa giornata un tema intrigante"Le cattive": in mezzo a tanti altri tipi di sollecitazioni sui temi della femminilità proposti in questo periodo dell'anno, si seguono qui paradigmi più insoliti, ma comunque collegati in vario modo alla cultura, alla vita di un ceto nobile, ed in fondo alla natura di Palazzo Milzetti, che nacque come splendida cornice per quel tipo di vita. Temi per l'occasione declinati al femminile. La conversazione è a cura di Sandra Fiumi (studiosa, già nella sezione didattica PN. di Bologna): con la sua vena brillante e curiosa ha proposto, in varie occasioni anche a Palazzo Milzetti, punti di osservazione sempre particolari sul mondo femminile. Attraverso la proiezione di immagini di donne molto perfide - o tali ritenute nel loro tempo - verrà tracciata una insolita storia muliebre nell' arte occidentale.

[indietro]