Eventi del giorno 16/4/2015

Le trame astratte di Bonizza Modolo - Museo Civico delle Cappuccine

Museo Civico delle Cappuccine - Bagnacavallo

01/03/2015 - 19/04/2015

Solo nei giorni: Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Dal 1° marzo al 19 aprile 2015 il Museo Civico delle Cappuccine propone la mostra "Le trame astratte di Bonizza Modolo" curata da Diego Galizzi. 

Protagonista è la sofisticata visione astratta della pittrice e incisore vicentina a cui il Gabinetto delle Stampe del museo bagnacavallese dedica una mostra per cellebrare la volontà dell'artista di donare alle collezioni museali un nutrito corpus di incisioni rappresentative di tutto il suo percorso artistico.
 
 La mostra racconta attraverso un allestimento ricco di una settantina di lavoro il percorso artistico della Modolo, con un taglio volutamente rivolto all'incisione, anche se non mancano i riferimenti alla sua parallela attività pittorica.

Libere da ogni compiacimento estetizzante, le sue composizioni, fatte di solchi, di trame più o meno fitte, di segni ora modulati, ora guizzanti, ora nervosi, si caratterizzano per la particolare sintonia tra l'istintività del gesto inciso e la misurata restituzione di un entroterra interiore in cui il vissuto si sedimenta lento e inesorabile. La sua mano si fa così sismografo, che registra scampoli di memoria e di stati d'animo, delineando accenti di speranza, venature di inquietudini, o squarci che lasciano intravedere interrogativi irrisolti.

L'ingresso è gratuito.
Gli orari di apertura corrispondono a quelli del Museo Civico delle Cappuccine: martedì e mercoledì dalle 15 alle 18; giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; da venerdì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Chiuso il lunedì.

[indietro]

 

L'argine - Museo Civico "Luigi Varoli"

Museo Civico "Luigi Varoli" - Cotignola

09/04/2015 - 26/04/2015

Solo nei giorni: Gio Ven Sab Dom

Dal 9 al 26 aprile, presso il Museo civico Luigi Varoli, nella sede di Palazzo Sforza a Cotignola, è allestita la mostra L'argine, un fumetto di Marina Girardi e Rocco Lombardi.

In mostra saranno presentate in anteprima alcune tavole finite, matite, disegni e bozzetti preparatori ai quali i due autori stanno lavorando a partire da una commissione del Museo. La vicenda narrata nel fumetto è quella della rete dell'ospitalità cotignolese, straordinario e anomalo esempio di solidarietà che ha permesso di accogliere e proteggere, a Cotignola, alcune famiglie di ebrei italiani in fuga dalle leggi razziali.

Le storie, coraggiosi esempi di resistenza passiva che coinvolgono l'intera comunità, sono state reinterpretate dal fumetto un onirico flusso narrativo onirico che affida, il racconto di quei giorni, direttamente alla voce, ai gesti e alle emozioni di due bambini: Lea e Emilio. Le matite che tratteggiano le figure dell'artista Luigi Varoli e del macellaio, antifascista e commissario prefettizio Vittorio Zanzi, entrambi insigniti della medaglia di "Giusto tra le nazioni" per il loro coinvolgimento e opera a favore della rete della solidarietà cotignolese.

argine.pdf (1.351,8 KB)

[indietro]

 

Bendandi ospite a Vienna - Casa Museo Raffaele Bendandi

Casa Museo Raffaele Bendandi - Faenza

12/04/2015 - 17/04/2015

A Vienna, nel corso dell'l'Assemblea generale sessione "Geoethics and Society", presieduta dalla dott.ssa Silvia Peppoloni dell'INGV, verrà presentato il lavoro Un'analisi del metodo di Raffaele Bendandi alla luce delle nuove possibilità tecnologiche da parte di Adriano Balalbene, Paola Pescerelli Lagorio dell'Ossevatorio bendandi e Teodoro Georgiadis del CNR di Bologna.

[indietro]