Eventi del giorno 14/4/2014

ETTORE FRANI respiri - Museo Nazionale

Museo Nazionale - Ravenna

04/04/2014 - 15/06/2014

Il Museo Nazionale di Ravenna ospita la mostra ETTORE FRANI respiri, una installazione ideata dal giovane artista Ettore Frani per il suggestivo ambiente della sala di accoglienza, in dialogo ideale con la Sala delle Erme e le testimonianze artistiche custodite nel Museo.

Nella mostra, su invito della curatrice Antonella Ranaldi direttrice del Museo, l'artista pone in dialogo fra loro opere dedicate al tema dei 'respiri', in un'accezione ampia di aliti, palpiti che animano uomo e natura e li uniscono in una dimensione metafisica. Un'atmosfera sospesa che dialoga a distanza con il tempo sospeso delle antichita' del museo, al di fuori di coordinate spazio temporali, in un'ellisse temporale che supera i confini tra antico e contemporaneo.

Continua l'apertura del Museo al contemporaneo, ai giovani artisti con Ettore Frani, legato a Ravenna che gli ha riconosciuto particolari meriti e premi (2011) e dedicato al Mar una sua personale, presente anche a Bologna nella Galleria Lercaro.

Con l'allestimento di Ettore Frani - da non perdere - si dà inizio all'utilizzo, aperto alla cittadinanza, dei nuovi spazi per l'accoglienza del pubblico, accanto all'ingresso e alla biglietteria del Museo, in via san Vitale 17.

[indietro]

 

Doppia mostra per 69° anniversario della liberazione di Cotignola - Museo Civico "Luigi Varoli"

Museo Civico "Luigi Varoli" - Cotignola

10/04/2014 - 27/04/2014

Al primo piano di palazzo Tarlazzi (corso Sforza a 50 m dal museo civico Luigi Varoli), giovedì 10 aprile inaugurano due mostre in occasione del 69°anniversario della liberazione di Cotignola:

PERSONE. FOTOGRAFIE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE DALLA COLLEZIONE DI GIOVANNI BENDANDI
+
2014-1925. I BAMBINI DELL'ARTI E MESTIERI RIDISEGNANO I DISEGNI DI E' VAL

La prima mostra parte da un ricco archivio fotografico costruito negli anni dal lughese Giovanni Bendandi, raccolta che ha la particolarità, e anomalia anche, di non limitarsi alla situazione del fronte sul fiume Senio, o Romagna in genere, ma che abbraccia i momenti più salienti di tutto il conflitto: dalla campagna d'Africa allo sbarco in Normandia, dal fronte russo alle battaglie nell'oceano Pacifico... 

La seconda mostra parte dalla vicenda di E' Val, esperimento d'avanguardia didattica che, durante i primi anni del regime, tra il '24 e il '32, da giornaletto scolastico locale arriva a essere stampato e diffuso in quarantamila copie in tutta la regione; E 'Val (Il Vaglio) è guidato dall'artista Luigi Varoli e da un gruppo di giovani maestri elementari che a Cotignola aderiscono con entusiasmo alle istanze della riforma scolastica Gentile e Lombardo-Radice, dando rilievo, attenzione e giusta dignità al dialetto e al disegno infantile; il "disegno spontaneo", come veniva chiamato da Varoli, educatore tra i primi in Italia ad "ascoltare" ed incitare questo linguaggio espressivo come forma di crescita ed emancipazione personale, è uno degli snodi di questa proposta che tiene insieme memoria e nuovi modi di vedere, disegni d'epoca e contemporanei.

MANIFESTOaprile.pdf (617,1 KB)

[indietro]

 

L'UNIVERSO NASCOSTO - Casa Museo Raffaele Bendandi

Casa Museo Raffaele Bendandi - Faenza

12/04/2014 - 15/05/2014

La Casa Museo Raffaele Bendandi, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e il Museo di Scienze Malmerendi, organizza la mostra L'Universo Nascosto, che sarà visitabile dal 12 aprile al 15 maggio 2014.

Orari di apertura > mattina: dal lun al sab dalle 9.00 alle 13.00 / pomeriggio: mar, giov, sab e dom dalle 15.00 alle 18.00

La mostra sarà ccompagnata da una serie di eventi:

12 aprile, ore 17.30 > Inaugurazione mostra presso Museo Malmerendi (via Medaglie d'oro 51, Faenza).
Interviene Barbara Neri, responsabile dell'esplorazione e dell'osservazione dell'universo.

29 aprile, ore 21.00 > conferenza di Luca Valenziano (INAF-IASF Bologna): I pionieri dei viaggi spaziali da Von Braun alla stazione spaziale - c/o Museo Malmerendi

6 maggio, ore 21.00 > conferenza di Silvia Marinoni (ASI): Gaia

[indietro]