Eventi del giorno 13/3/2015

Le trame astratte di Bonizza Modolo - Museo Civico delle Cappuccine

Museo Civico delle Cappuccine - Bagnacavallo

01/03/2015 - 19/04/2015

Solo nei giorni: Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Dal 1° marzo al 19 aprile 2015 il Museo Civico delle Cappuccine propone la mostra "Le trame astratte di Bonizza Modolo" curata da Diego Galizzi. 

Protagonista è la sofisticata visione astratta della pittrice e incisore vicentina a cui il Gabinetto delle Stampe del museo bagnacavallese dedica una mostra per cellebrare la volontà dell'artista di donare alle collezioni museali un nutrito corpus di incisioni rappresentative di tutto il suo percorso artistico.
 
 La mostra racconta attraverso un allestimento ricco di una settantina di lavoro il percorso artistico della Modolo, con un taglio volutamente rivolto all'incisione, anche se non mancano i riferimenti alla sua parallela attività pittorica.

Libere da ogni compiacimento estetizzante, le sue composizioni, fatte di solchi, di trame più o meno fitte, di segni ora modulati, ora guizzanti, ora nervosi, si caratterizzano per la particolare sintonia tra l'istintività del gesto inciso e la misurata restituzione di un entroterra interiore in cui il vissuto si sedimenta lento e inesorabile. La sua mano si fa così sismografo, che registra scampoli di memoria e di stati d'animo, delineando accenti di speranza, venature di inquietudini, o squarci che lasciano intravedere interrogativi irrisolti.

L'ingresso è gratuito.
Gli orari di apertura corrispondono a quelli del Museo Civico delle Cappuccine: martedì e mercoledì dalle 15 alle 18; giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; da venerdì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Chiuso il lunedì.

[indietro]

 

Presentazione del volume "La Colonna dei Francesi" - Museo Nazionale

Museo Nazionale - Ravenna

13/03/2015

Venerdì 13 marzo alle ore 17 presso la Sala del Refettorio del Museo Nazionale di Ravenna verrà presentato il libro di Serena Simoni "La Colonna dei Francesi. Arte e storia nella Ravenna del 500".

Fin dalle sue origini, la cosiddetta "colonna dei Francesi" - eretta dal vescovo Pietro Donato Cesi sulle rive del Ronco, nei pressi di Ravenna - ha sofferto una strana sorte, oscillante fra memoria e oblio. La sua fama alterna momenti di interesse, come all'inizio dell'Ottocento - quando l'immaginario europeo collegò il monumento al mito del giovane eroe Gaston de Foix, caduto nella sanguinosa battaglia di Ravenna - ad altri di totale abbandono. E' solo grazie all'epoca recente, dai restauri condotti nei primi anni Settanta del Novecento fino alle recenti celebrazioni del cinquecentenario della battaglia (2012), che di nuovo la stele si è imposta all'attenzione e alla cura della comunità. Nonostante ciò, sono ancora poche le notizie che la riguardano, spesso basate su informazioni non accertate: poco si sa della sua collocazione originaria e dei motivi che spinsero il committente ad erigerla poco dopo la metà del Cinquecento; non sono mai state studiate le decorazioni simboliche che ne decorano i lati e si è prestata poca attenzione al significato delle epigrafi che collegano il monumento ad un particolare momento storico. Dalla constatazione di queste ed altre incertezze, è nato questo libro, frutto di una ricerca condotta nel corso di quasi tre anni su materiali del tutto inediti.

Introduce Antonella Ranaldi, presenta il volume Alberto Giorgio Cassani.
Sarà presente l'autrice.

[indietro]