RACCONTARE LA GUERRA PER EDUCARE ALLA PACE

Museo della battaglia del Senio - Alfonsine

Un nuovo allestimento e una nuova sala arricchiscono il percorso espositivo del Museo di Alfonsine

Domenica 9 aprile 2017

INAUGURAZIONE DEL NUOVO ALLESTIMENTO DEL MUSEO DELLA BATTAGLIA DEL SENIO

Il 10 aprile 1981 ad Alfonsine si inaugurava, in piazza della Resistenza, il Museo della battaglia del Senio: un luogo di storia e memoria, di confronto e di didattica.

Il 10 aprile 2017 vedrà il museo rinnovato nell'allestimento: numerosi lavori si rendevano necessari e sono stati possibili grazie al contributo dell'IBC (Istituto per i beni artistici, culturali e naturali) della Regione Emilia-Romagna  e attraverso lo strumento prezioso dell'Art bonus, con cui l'azienda CANON Italia ha deciso di sostenere il museo.

Domenica 9 aprile, alle ore 18.00,verrà inaugurato il nuovo allestimento del Museo della battaglia del Senio che ha riguardato soprattutto la Sala dei partigiani, nella quale rimane però intatto il plastico che narra la battaglia delle valli, a testimoniare l'attenzione all'ingenua ma efficace tecnologia d'inizio anni '80.
Intatta rimane pure la vetrina curata dallo scenografo Gino Pellegrini, che racconta una pagina bella e caratteristica del territorio: la stampa clandestina; e lo fa anche grazie alla collaborazione preziosa dell'ANPI di Conselice che con dedizione e passione ha curato la ripristinata funzionalità della pedalina a stampa.

Il museo si arricchisce in questo allestimento di una nuova sala permanente, con l'intento di creare un'efficace comunicazione e una continua innovazione della didattica rivolta alle scuole. La nuova sala "Il rifugio" racconta, in maniera immersiva ed emozionale, l'esperienza dei civili durante il momento più temuto: il bombardamento.

Ancora una volta il museo della battaglia del Senio vuole raccontare la guerra per educare alla Pace.

La giornata del 9 aprile si concluderà alle ore 21.00, al Cinema Teatro Gulliver (piazza della Resistenza n. 2) con lo spettacolo teatrale "Aviés (andarsene)" di Eugenio Sideri, Lady Godiva Teatro.

Museo della battaglia del Senio
Piazza della Resistenza n. 2 - Alfonsine