Archivio delle pubblicazioni didattiche

L'Archivio delle pubblicazioni didattiche è il database delle pubblicazioni presenti presso il Centro di Documentazione sui beni culturali del Sistema.

Il database è una risorsa fondamentale di informazioni riguardanti i supporti e le proposte didattiche offerti ai visitatori dai musei emiliano-romagnoli, ma anche da tanti musei nazionali. Basta consultare le aree tematiche contenute, raggiungibili tramite la ricerca per soggetto, per notare la grande quantità dei contenuti ospitati: arte, archeologia, arte industriale, architettura, etnografia, etnologia, scienze naturali, scienze e tecniche, storia.

Cliccando sul tasto Ricerca, compare una maschera (vedi immagine sottostante) dalla quale è possibile interrogare il database e ottenere la scheda completa del documento ricercato.
Il database permette di effettuare ricerche sia movendosi su diversi campi sia inserendo chiavi di ricerca particolari sia usando caratteri speciali. Una volta selezionato il libro prescelto, dalla schermata contenente i risultati in forma abbreviata, si può accedere alla scheda completa della pubblicazione finalizzata a trasmettere tutte le informazioni necessarie per avere una prima idea del materiale. La prima sezione della scheda è di tipo puramente anagrafico, con i dati caratteristici di ogni pubblicazione; la seconda è invece dedicata ad informazioni descrittive del materiale; la terza sezione è centrata sugli aspetti più strettamente didattici del materiale, ed è quindi la più interessante per chi consulta l'archivio a scopi di ricerca o documentazione.

Entra nell'archivio: http://spidi.provincia.ra.it/matdidattici.

 
Link al sito dei materiali didattici