GIOCHI Archeokit, a cura di M. Frau e D. Artizzu, Tam Tam Edizioni, Cagliari 1998 Archeokit
è un gioco costituito da un manufatto ceramico da ricomporre
e da un manuale guida per questo lavoro o gioco. Il vaso riproduce un
tipico reperto ceramico della preistoria sarda, un tripode dell'Eneolitico
iniziale (primi secoli del III millennio a.C.) che, una volta ricostruito,
costituirà uno splendido oggetto da conservare o esporre.
C'era
una volta un Regno
" può sembrare una favola o un'avventura
fantasiosa inventata da un nonno per incantare un nipotino; in realtà
è una storia raccontata attraverso le immagini ma non è
inventata. È il racconto di quanto è accaduto nel Regno
di Napoli durante un periodo breve ma ricco di avvenimenti importanti,
quello che va dall'arrivo del re Carlo di Borbone, nel 1734, alla fine
di questa dinastia con l'unificazione d'Italia. Attraverso 45 opere
d'arte si viaggia in un secolo di storia che ha segnato la nostra civiltà
e ha lasciato una testimonianza evidente nelle strade e nelle piazze
della città.
Nel Gioco dell'oca dell'Unità d'Italia bisogna conoscere bene i protagonisti e la storia dell'Unita d'Italia per poter rispondere correttamente alle domande delle carte e procedere quindi più velocemente verso l'ultima casella. Il Gioco dell'oca dell'Unità d'Italia è stato ideato da Maria Grazia Bonfiglioli e Maria Teresa Ganzerla, disegnato da Claudio Pesci e realizzato con il contributo della Fondazione del Monte.
Il bellissimo gioco del Borgo Medioevale è un gioco dell'oca dove bisogna conoscere bene la storia del Borgo Medioevale di Torino per poter rispondere correttamente alle domande delle carte e procedere quindi più velocemente verso l'ultima casella. Il bellissimo gioco del Borgo Medioevale è stato ideato e disegnato dagli studenti della classe II B della Scuola Media statale Giacomo Matteotti di Torino, coordinati dalle insegnanti Sandra Morra e Pietra Frattini, nel corso dell'anno scolastico 1996/97 e con la collaborazione di Liliana Cerutti e Paolo Denicolai del Borgo Medioevale.
Il
Museo, progetto di Irene Guerrieri e Carlo A. Nichelini, è un'occasione
per i bimbi più piccini di visitare in modo divertente e originale
le sale dei più diversi musei (egizio, romano, etnografico, acquatico
ecc.) e di capirne le loro particolarità tramite le colorate
pagine dell'agile libretto snodabile.
Sulla
base del classico gioco del "memory", le carte, divise in
25 famiglie, raccontano alcuni argomenti specifici relativi alla prima
grande guerra mondiale. Le secret du Pharaon, disponibile presso il Museo del Louvre, Parigi Viaggio
alla scoperta della scrittura geroglifica utilizzata dagli antichi egizi
dal 3000 a.C. fino al III sec. d.C. Il kit è composto da: Scopriamo Trento al tempo del Concilio, a cura di L. Cella, Castello del Buonconsiglio - Settore didattico, Trento 1999 Questo
gioco è l'ideale conclusione di un percorso per la scuola elaborato
dal museo Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali
e dal Museo Diocesano Tridentino, finalizzato alla conoscenza del contesto
storico-urbanistico e sociale in cui si è svolto il Concilio
di Trento. L'iniziativa intende proporre agli studenti un inedito viaggio
nella Trento di alcuni secoli fa. Segui il topolino scoprirai i pittori del Rinascimento e del Barocco, testo e illustrazioni di P. Facchina, Sillabe, Livorno 1999 Il
libretto Segui il topolino
scoprirai i pittori del Rinascimento
e del Barocco aiuta a capire ed apprezzare i grandi capolavori conservati
a Palazzo Pitti di Firenze in modo ludico e divertente. Segui l'ippopotamo scoprirai Boboli, testo e illustrazioni di P. Facchina, Sillabe, Livorno 1999 Un
simpatico ippopotamo ci porta alla scoperta delle bellezze storico-artistiche
e naturali del meraviglioso giardino di Boboli a Firenze. Sulle ali del Museo, Museo Ornitologico e di Scienze Naturali, Ravenna 2002 Con
le schede-figurine quiz illustrate con immagini del Museo, si cerca
di stimolare l'innato senso di osservazione dei ragazzi che, se non
allenato, viene in gran parte smarrito in età adulta. Il gioco
è composto da 100 figurine rigide che riproducono altrettanti
uccelli, scelti soprattutto fra quelli locali, per meglio far conoscere
ai giovani visitatori le specie che è possibile osservare nel
Museo Ravennate di Scienze Naturali, da poco trasferito nel Palazzone
di Sant'Alberto di Ravenna. Sotto ogni immagine di uccello sono proposti
tre quesiti, da risolvere in parte con l'osservazione dell'immagine,
in parte con la fantasia e soprattutto dopo aver effettuato una visita
guidata al Museo.
The Renaissance-Art Book, disponibile presso il Museo del Louvre, Parigi Libro-gioco
per la scoperta dei gloriosi capolavori di Leonardo da Vinci, Michelangelo,
Raffaello, Fra Angelico e Botticelli.
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